Potenza Nanostation M5 con EIRP

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Messaggiodi rinoronie » 16 gennaio 2015, 11:07

Perchè abilitando EIRP mi propone solo 14 dBm?
i 5Ghz non potrebbero per legge arrivare a 23 per uso interno e 30 per uso esterno?

inoltre non flaggando Installer EIRP Control: EIRP è attivo?
rinoronie
Advanced

Re: Potenza Nanostation M5 con EIRP

Messaggiodi tr4monto » 16 gennaio 2015, 12:04

rinoronie ha scritto:Perchè abilitando EIRP mi propone solo 14 dBm?
i 5Ghz non potrebbero per legge arrivare a 23 per uso interno e 30 per uso esterno?

inoltre non flaggando Installer EIRP Control: EIRP è attivo?

Ciao,

non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che la NSM5 propone solo 14dBm. Ti prego mandami un immagine voglio vedere.
Per quanto riguarda l'Europa ETSI dichiara che puoi usare 23dBm EIRP = 200mW in internro e 30dBm EIRP = 1Watt in esterno.

Se proprio vuoi un po' di potenza in più' in trasmissione e ricezione: Attiva "Installer EIRP Control", ed in Wireless deseleziona Auto Adjiust to EIRP limit, ed alza Output power fino a 27 dBi.

Ora.. questo che ti ho scritto e' solo il modo per trasmettere alla massima potenza dell'apparato, e non e' detto che ti vada meglio.. anzi con la 5 Ghz per le brevi tratte in genere si tiene tutto "flat". Ma se ti trovi meglio così'... buon per te...
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 gennaio 2015, 12:09

Ciao man,

e il guadagno interno dell' antenna dove lo lasciamo ? :p:

La NS ha 16dBi di gain antenna ( gain fisico ).

EIRP = gain antenna + gain amp ( gain elettrico ) - loss del cavo di potenza ( ove presenti; la NS essendo integrata ha perdite = 0 ).

Quindi => 16dBi + 14dBm = 30dBm EIRP ( 1W outdoor ).

Meglio?!!

"Se proprio vuoi un po' di potenza in più' in trasmissione e ricezione: Attiva "Installer EIRP Control", ed in Wireless deseleziona Auto Adjiust to EIRP limit, ed alza Output power fino a 27 dBi"

Tecnicamente corretto, eticamente, moralmente e civilmente sbagliato ed inaccettabile: il gain non deve mai andare oltre il limite di legge. MAI inteso mai, eccetto per pochi secondi per test. Se l impianto richiede gain maggiore del limite di legge:

- usi apparati sbagliati
- gli apparati non sono puntati bene
- non sei LOS
- la distanza è troppa per il collegamento --> ergo non si può fare quello che desideri

- sei un cane, incivile ed irrispettoso della salute del mondo e degli esseri viventi
- se lo fai per lavoro ... cambia mestiere. Se non lo fai di lavoro...non farlo, lascialo fare a chi è capace.

Chiaro il mio approccio no ? Non sono giocattoli: 27dBm + 16dBi = 43dBm = 10W+ di potenza a 5Ghz; questa roba FA MALE puntata addosso a cose / persone perennemente: o meglio, BENE non fa di sicuro. :ninja:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rinoronie » 16 gennaio 2015, 19:04

Ho solo 200metri e la potenza basta ed avanza, volevo capire il perchè mi proponeva solo 14dBm, ora è chiaro.
Dato che come ricezione ho -35 dBm e che un'antenna è all'altezza che irradia anche un ufficio, posso abbassare la potenza? A che livello di segnale posso arrivare? -60dBm?
rinoronie
Advanced

Messaggiodi thema3x » 17 gennaio 2015, 0:06

Ciao,

sicuramente devi abbasare, -35dB è tantissmo, le cpe potrebbero anche andare male ( sicuramente ) per distrorsione del segnale.

Idealmente -60dBm ottimo !

Non era una nota nei tuoi confronti chiaro, era + un monito cosi almeno anche ci legge e non partecipa capisce bene cosa si scrive, se no sembra che consigliamo di mettere la potenza ad minchiam :roftl:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rinoronie » 17 gennaio 2015, 2:33

Lunedi faccio un po di prove ed abbasso entrambe le antenne fino a portarle a -60dBm
Grazie
rinoronie
Advanced

Messaggiodi thema3x » 17 gennaio 2015, 16:01

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 19 gennaio 2015, 9:39

c'è una tabella di valori consigliabili ? ex. -60dBm rispetto a -70dBm che differenza c'è in Mbps ?
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2015, 11:15

Ciao,

ce una tabella:

SEGNALE / RATE = MCS => max through. In giro per il forum / il web, sarebbe da ricercare perchè effettivamente era molto utile.

Cmq lo trovi anche nei DS di ogni apparato, quella bella tabella sopra al diagramma polare delle antenne: Sezione RX - riferimento a 802.11a o Airmax ( a seconda del protocollo ).

Ti dice a quanto segnale minimo riesci a negoziare l MCS ( lo schema di modulazione ) il quale poi ti permette di raggiungere un massimo rate al suo interno e quindi un through effettivo.

Tra -60 e -75, in modo empirico e volante, basato sui ricordi e sull' esperienza, partendo da un link che a -60 ha ccq 100, e con 40Mhz di bw negozia quindi MCS15 portandoti circa 85+85Mbps, a -70, stesso ccq ( il che già poco probabile, ma siamo in teoria ), negozieresti un MCS di poco inferiore ( MCS 15-13 ) portandoti di fatto a circa 70+70Mbps per lato. Nel ds ( es nsm5 ) ti dicono che fino a -75 negoziano MCS15, in realtà è difficile che sia cosi ..
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 19 gennaio 2015, 11:43

ho cercato ovunque ma non esiste questa tabella.. sono solo info teoriche di esperienze varie perché UBNT non rilascia da nessuna parte info su "Receiver Sensitivity (dBm)" degli apparati radio. Quindi non possiamo fare un calcolo da datasheet dBm=MCS
tr4monto
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series