Problemi seri con Rocket M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problemi seri con Rocket M5

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 12:26

Buongiorno a tutti.
Sono due mesi che non riesco a far funzionare un link a 15km con due rocket dish 30Db.
Il link è molto molto instabile a volte si blocca e cade tutto.
All'inizio pensavo che era un problema di puntamento due giorni per aver il massimo risultato sul puntamento, segnale -69.
Ho provato la larghezza di banda su 20 e 40Mhz con e senza Airmax, il link mi continua a cadere.
Mi sono spostato su tutte le frequenze italy, mettendomi su canali che non vedo, sempre lo stesso problema.
Il trasporto oscilla dai 108/108Mbs a 81/81Mbs ma quando vado a metterci un assorbimento sopra si ferma tutto.
Ho provato ad invertire Station e Access Point stesso problema.
Ho cambiato il cavo con il level2ubiquiti stesso problema.
Facendo lo speedtest senza carico il tool mi indica più o meno 22/23 Mega di trasporto sia in tx che rx, quando metto un assorbimento di circa 12/13Mega sul link mi si rallenta tutto spaventosamente e a volte si blocca.
Ho provato a cambiare 3 versioni di firmware differenti senza soluzioni.
Ho provato a passare alle frequenza di compliance test partendo da una bassa e poi salire mano mano, resta stabile per qualche ora e poi ricade tutto.
Ho provato a sostituire la station con una powerbridge stesso problema.
Sto impazzendo, è un mese che ci sbatto sopra.
Problema di interferenze?????????
glcinfo
Beginner

Re: Problemi seri con Rocket M5

Messaggiodi drego85 » 15 dicembre 2013, 15:09

Ma quando il collegamento viene mancare è perché l'antenna si blocca è quindi non si riesce nemmeno ad accedere al pannello di amministrazione web oppure perché cade la linea/segnale?
drego85
Expert

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 15:22

cade il segnale, una volta sotto assorbimento si sono bloccate e le ho dovute spegnere elettricamente, mentre quasi sempre si riprendono da sole, ci entro dentro e riappare il segnale.
Cedono a livello di segnale per la maggior parte, proprio stamattina ho fatto una prova con l'analizzatore di spettro che ha a bordo, i canali sono molto disturbati ho scelto qualcuno meno inderferito ma sempre la stessa cosa.
con l'airmax abilitato la qualità varia da 45 a 15 molto frequentemente e sotto assorbimento arriva a 3/5%
glcinfo
Beginner

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 15:30

Rocket M5 -67 / -96 8.4 miles (13.5 km) 300 / 270 97 02:07:50 kick
device signal distance tx/rx ccq time

ecco i valori che ho, facendo lo speedtest mi porta a stento 7/7 mega
glcinfo
Beginner

Messaggiodi trottolino1970 » 15 dicembre 2013, 18:28

Che cavo hai usato e su che postazione sono installate ?

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
trottolino1970
Beginner

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 21:33

cavo level 2 ubiquity.
una è installata su un traliccio dove sono solo io, altri apparati 5ghz.
l'altra è su un traliccio dove c'è anche una radio FM, però gli altri apparati che sono installati funzionano bene, uno di questi apparati è sempre un rocket m5 su una settoriale.
il problema è che sul traliccio dove sto da solo, dove sono presenti apparati a 5ghz tutti ubiquiti le antenne rivolte verso la stessa direzione danno i numeri.
Vicino c'è un altro traliccio con degli apparati a 24ghz, ho provato a staccarli elettricamente ma non cambia niente.
se volete vi posso anche farvi collegare sopra per vedere le configurazioni.
glcinfo
Beginner

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 22:06

il segnale cmq resta fisso a -62
il ccq oscilla tra il 93/97
rx/tx 81/81Mbs
sotto assorbimento cade.
Ho riprovato.
glcinfo
Beginner

Re: R: Problemi seri con Rocket M5

Messaggiodi trottolino1970 » 15 dicembre 2013, 22:38

glcinfo ha scritto:cavo level 2 ubiquity.
una è installata su un traliccio dove sono solo io, altri apparati 5ghz.
l'altra è su un traliccio dove c'è anche una radio FM, però gli altri apparati che sono installati funzionano bene, uno di questi apparati è sempre un rocket m5 su una settoriale.
il problema è che sul traliccio dove sto da solo, dove sono presenti apparati a 5ghz tutti ubiquiti le antenne rivolte verso la stessa direzione danno i numeri.
Vicino c'è un altro traliccio con degli apparati a 24ghz, ho provato a staccarli elettricamente ma non cambia niente.
se volete vi posso anche farvi collegare sopra per vedere le configurazioni.

Spegni i tuoi apparati e verifica, potrebbe essere uno dei tuoi ad avere problemi.

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
trottolino1970
Beginner

Messaggiodi glcinfo » 15 dicembre 2013, 22:40

fatto anche questo, sul mio dove sono da solo, sull'altro traliccio non posso fare nulla.
sul traliccio più affolato tutti gli apparati a 5ghz funzionano bene qualcuno che gestisco io li ho staccati altri non posso.
ma secondo te a questa distanza (13KM) questi tipi di apparati quanto possono arrivare a portare?
glcinfo
Beginner

Messaggiodi drego85 » 16 dicembre 2013, 9:20

Per avere una caduta prestazionale così importante sembra che tu abbia qualcuno che ti disturbi la tratta, provi ad attivare l'AirLink e vediamo come si comportano le due antenne?!
drego85
Expert

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series