Upgrade ponte

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Upgrade ponte

Messaggiodi kenuser » 7 dicembre 2013, 19:26

Salve a tutti,

uso 4 wispstation5 con 4 parabole per collegare una casa di montagna ad internet.
1 wispstation dove si trova il router, 2 wispstation su un monte alimentati a solare e collegati in cross tra di loro, la quarta wispstation nella casa di montagna.
Ora il problema è che i pannelli solari sono degradati negli anni e 15 watt per 24ore non ce la fanno più a darmeli.
Devo sostituire i due wispstation piazzati sul monte con uno solo per dimezzare il consumo di corrente anche se questo mi dimezzerà la banda, pazienza.
Il wispstation5 ha solo un'entrata per l'antenna e a me servirebbe una board con 2 entrate, ho visto che la litestation5 ne ha 2 ma ho anche letto nel manuale:

"Use the antenna diversity to select the best reception signal at the
two antennas. In diversity operation, the station receives
signals on both antennas but transmits on the antenna with the
strongest received signal."

Capisco male o dice che utilizzando il diversity trasmetterebbe ad una sola stazione? Quindi non funzionerebbe?
Potreste consigliarmi eventualmente un altro prodotto ubnt che possa fare al caso mio?

Grazie saluti
F
kenuser
User

Re: Upgrade ponte

Messaggiodi kenuser » 7 dicembre 2013, 20:01

...aggiungo che ho già preso in considerazione uno splitter ma 3-4 db di perdita sarebbero troppi dal momento che la tratta più lunga è 72km, anche un temporizzatore è da scartare dato che mi serve h24 :fifi: :fifi:
kenuser
User

Messaggiodi thema3x » 8 dicembre 2013, 19:54

Ciao,

non sono sicuro, ma credo che i tuoi due prodotti indicati siano ormai prodotti legacy, quindi fuori produzione.

Onestamente non li conosco proprio perchè "vecchia scuola", potrei indicarti di sostituire i 3 link con delle NS o delle NB ( o le nuovissime NanoBeam ) ammesso che il consumo e la portata radio siano corretti per il tuo caso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kenuser » 9 dicembre 2013, 11:51

Ciao grazie per la risposta,
il fatto è che se compro apparati all-in-one nn mi va di fare di nuovo tutti i puntamenti.. se decidessi di prenderne uno nuovo da mettere sul ponte esiste in versione con connettori rf esterni? e sopratutto sarebbe compatibile con i 2 client?
kenuser
User

Messaggiodi thema3x » 9 dicembre 2013, 15:44

Onestamente non credo siano compatibili ... cmq si esistono bullet e rocket con rf esterni.

Consiglio di valutare di rifare i puntamenti con apparati nuovi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series