Consigli configurazione AirMAx

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Consigli configurazione AirMAx

Messaggiodi mictogni » 28 novembre 2013, 20:10

Salve a tutti!
Ho da poco acquistato ed installato due NANOSTATION LOCO M2 per collegare casa con ufficio che sono situati in due fabbricati separati.
La distanza è piuttosto breve, in orizzontale 30 m, però la station che è sulla copertura del fabbricato della casa è più alto di circa 17,50 m rispetto all'access point che si trova sulla copertura dello studio.
La qualità del collegamento è buona (almeno credo), i parametri che leggo sulla station sono:
- Signal Strenght: -77/-78 dbm
- Horizontal / Vertical: -78 / -85 dbm
- Noise Floor: -96 dbm
- Trasmit CCQ: 95 - 98%
- TX/RX Rate: 104 / 78 Mbps (ma varia parecchio)

Ho settato:
Channel Width: 20Mhz

Ora, a parte sapere se +/- va tutto bene, vorrei chiedere se devo o no attivare AirMAX che adesso è appunto disattivato e, se si, che vantaggi otterrei.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
mictogni
User

Re: Consigli configurazione AirMAx

Messaggiodi thema3x » 28 novembre 2013, 20:40

Ciao,

Signal Strenght: -77/-78 dbm --> sei bassino per una distanza cosi breve

o hai diffrazione che genera controfasi ed abbatte il segnale o le antenne non sono ben orientate tra loro.

- Horizontal / Vertical: -78 / -85 dbm

Nello specifico ti dice che la polarizzazione + povera è la verticale ( quindi sono mal allineate / hanno un problema di diffrazione ) sul puntamento. - 85 è proprio povero:

- 90 = nulla
- 65 = livello operativo ottimo
- 50 = troppo ( saturazione )

Ciononostante il CCQ non è male ( 95-98 ) il che mi va optare che non hai problemi di diffrazione, ma le antenne sono solo ma allineate.

Per altro infatti l' rx rate ( che fa rifermento all' antenna pol vert ) è + basso dell' altro, proprio ad indicarti che una delle due antenne va peggio dell' altra ( due antenne inteso le integrate nel pannello della loco ).

Detto ciò, per quanto la larghezza di banda, consiglio di stare a 20Mhz, in quanto hai + stabilita operativa e in quanto con le loco non vai cmq molto + veloce ... se avessi messo delle NON loco, aumentando la banda a 40Mhz avresti notato un possibile evidente incremento della velocità di lavoro ( 300 / 300 ). Avresti anche a mio avviso avuto meno problemi di puntamento in quanto le LOCO per me non hanno delle antenne integrate valide e "capaci" come quelle della nano.

Per quanto Airmax, disabilitato va bene, in quanto è utile in scenari di point to multi point ( wisp ) per dare priorità ad alcuni apparati rispetto ad altri e per dare sempre la migliore erogazione possibile del traffico dati in funzione dello specifico pacchetto dati in transito: voip, stream, dato prioriticizzato, ecc. Una sorta di QoS automatico ( TDMA ) che va a dare precedenza ai pacchetti che devono averla.

Spiegato cosi mi linciano ma almeno si capisce :p:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mictogni » 29 novembre 2013, 10:08

Grazie per la esauriente e veloce risposta.
In effetti le antenne potrebbero non essere ben allineate se per questo si intende che non si "guardano" dritte. Il problema è che quella sopra il tetto della casa l'ho potuta posizionare sul palo dell'antenna TV che essendo ovviamente verticale la mantiene dritta mentre forse dovrebbe essere inclinata e guardare giù verso l'altra.
Analogamente quella sul tetto dello studio l'ho potuta montare su un elemento verticale che la tiene "dritta" mentre a sua volta forse dovrebbe guardare in alto verso quella sulla casa.
Non so se sono stato chiaro, ma se hai capito come sono montate mi consiglieresti di inclinarle una verso l'altra per migliorare la qualità del segnale o questa situazione è ininfluente?
mictogni
User

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2013, 12:31

Ciao,

SI è chiaro ... ma per installare le antenne di solito non si fa cosi :l0l:

Non si attaccano al palo dritte ( con le fascette magari ) ... si usano le staffe abs uv resistant / metallo con snodo 2D ... :love1:

http://www.nanobracket.info/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mictogni » 29 novembre 2013, 13:20

Ah ok, non sapevo :sad: !
In effetti ho utilizzato per il montaggio quella fascetta che ho trovato nella confezione...
Grazie mille per l'info, ho già visto che eBay si possono acquistare ed è quello che farò oggi stesso.

Ciao!

mt
mictogni
User

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2013, 19:04

Bella ! :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series