Non le conoscete? Allora li avete usati pochino gli apparati ubiquiti. Noi ci abbiamo fatto tutta le rete wisp e avevamo anche iniziato ad usare unifi.
Alcune: DFS forzato in ON, ritardo di avvio degli AP per DFS di 10 minuti minimo, allungati a 30 minuti se esso rileva un radar (diventa tranquillamente un'ora pure se rileva qualsiasi cosa radio che non sia 802.11, tipo Cambium networks...), potenza degli Unifi mascheratamente finta (ti dicono che lo hai messo a 21dBm, ma lui è rimasto tranquillamente a 17 per motivi di rispetto dei 20dBm EIRP, testato con wattmetro), eliminazione del Compliance test mode (che comunque non dovrebbe servire, noi mai usato, ma visti i pasticci che fa il DFS poteva proporsi come estremo rimedio).
Io credo che l'unico scopo di tali restrizioni sia evitare abusi da parte di persone comuni non wisp che possono ottenere apparati ubnt e accenderli senza saper nulla di normative, di frequenze, di potenze, di distorsione della modulazione, di rumore da distorsione, ecc.
Il vero risultato però è stato quello di forzare i veri operatori di rete autorizzati e certificati ad dover ogni volta decidere se la qualità acclamata dei prodotti airmax è sufficiente a rischiare le inefficienze (ad ex per ritardi da DFS) e future preoccupanti restrizioni in prossimi upgrade firmware.
Dopo il 5.5.4, solo restrizioni. Noi aspettavamo miglioramenti, come l'IPV6, l'applicazione modifiche senza riavvio, le CPE con riconoscimento automatico dei canali non 20-40MHz (che avrebbe davvero permesso di ridurre l'inquinamento radio laddove non necessario), scelta della polarizzazione in MIMO, maggiori impostazioni di routing.
Invece no. Abbiamo ottenuto restrizioni.
Così adesso ogni volta che noi dobbiamo avviare un nuovo progetto di area coperta (con nuovi AP), siamo costretti a decidere se i pochi vantaggi rimasti di ubiquiti (buon hardware, capacità di GPS) sono sufficienti a non scegliere Mikrotik.
Come possiamo spiegare ai nostri capi che "la normativa impone che gli AP restino silenziosi per almeno 10 minuti in cerca di radar"? E come spiegare al nostro cliente che la sua nuova Loco AP con 5.5.6 resta silenziosa all'avvio per oltre 30 minuti?
E, soprattutto, come spiegare tutto questo quando ci sono ottimi apparati Mikrotik con ottimo firmware (pensate sinceramente che ci sia qualcosa di meglio in AirOS rispetto a RouterOS per seri ingegneri di rete certificati?) che partono immediatamente e non richiedono riavvio per ogni modifica?
E, infine, se ubiquiti fosse realmente preoccupata dagli abusi di persone non autorizzate, PERCHE' VENDERE LE NANOBRIDGES E LE ROCKET CON LA POTENZA IMPOSTATA AL MASSIMO?
Spero davvero che ubiquiti soffra in misura uguale a tutto il tempo da noi (e da altri poveri wisp ubiquiti come noi) speso cercando ogni volta ragioni per non scegliere Mikrotik, e per tutto il tempo speso nei siti con gli AP in attesa di questo scherzo del DFS.