"Consideravo tutto questo perchè noi abbiamo già un link a 2.4 per il trasferimento di bassa frequenza (audio) con 2 watts di potenza".
Si ma a 2.4Ghz la potenza ammessa dalla legge è 100mW ... stai uscendo 20 volte il limite di legge se esci a 2W ... o mi sono perso qualcosa per strada ?!
Cmq a 5Ghz, nel rispetto del limite di legge ITA di 30dB EIRP, verosimilmente non fai + di 20-30Km riuscendo a portare decentemente se tutto va bene un paio di Megabit TCP netti bidir.
Il calcolo di riferimento è quello del post di sopra, ampliamolo
:
Ptot Link Budget => Gain TX ( 1dBm x compensare perdita cavo tra rocket e antenna ) - Perdite cavo tra rocket e antenna ( dichiarato .5dB/m ) facciamo 1dBm x arrotondare + Gain Antenna TX ( 30dBi ) + Gain antenna RX ( 30i ) e cosi con ambo le antenne sei già al limite di legge di 1W/30dBm EIRP - perdite totali ( 132dBm in tratta a 5Ghz su 20Km + 3dBm abbattimento pioggia + 3dBm noise margin ( siamo generosi ).
PT LB = 1 - 1 + 30 + 30 - ( 132 + 3 + 3 ) = 60 - 138 = - 78dBm
Questo valore indica che per quanto calcolato sopra ( teorico, generoso, in pieno fresnel e senza link a 5Ghz di altri che disturbano lungo la tratta ) la tua STA linkerà a -78dBm.
-80dBm hai 16dBm da DS dal "nulla", in realtà direi una decina reali, che alla fine sono il margine delta minimo di gioco che sulla carta ci si potrebbe permettere in progetto per stare in piedi ( di solito i ns link budget non vanno cmq mai sotto ai 20dBm di margine teorico dal noise considerato a progetto a - 90dBm, questo per garantire sulla carta maggiore affidabilità ed aderenza alla realtà realizzativa di fatto, che poi nella pratica si conferma sempre con essere una forcella di perdita reale aggiuntiva non calcolata tra i 1 e 9 dBm in media massima, in funzione di interferenze non misurate, riflessioni, fresnel ostruita, oscillazione del traliccio, pioggia neve nebbia ghiaccio, rametti e foglie in primavera / estate ).
Quindi a quel segnale li, modulazioni basse ( MCS riodotte ), banda stretta per avere CCQ alto, no ack p2p mode airmax se serve ... = POCA BANDA.
Più vai oltre come distanza, più sei messo peggio e siamo a 20Km.
Il 2.4Ghz ( lunghezza d' onda maggiore, freq inferiore ) va + lontano paradossalmente ( atten in tratta 126dBm contro i 132dBm del 5Ghz ) ma a seconda delle zone urbane, ti giochi tutto sull' interferenza in tratta.
Ovvio che se ambo i lati ai 30dBi di antenna gliene aggiungi un bel 28dBm per lato dati dal gain degli amp della rocket, forse di Km ne fai anche 100...il problema è che usciresti con + di 100W EIRP x lato e che in dieci anni probabilmente gli abitanti delle aree urbane sotto al link, nonchè tutto ciò di molecolare vivo che gli sta intorno, saranno tutti zombie
[ ci vorrebbe l' emoticons della manetta al polso o del jail-break , ma non ce ... admin provvediamo con un nuovo pack di emoticons
]
Per ambo le Vs. situazioni, attuale e futura, valutata anche la realtà aziendale che credo di avere capito rappresentiate sul Vs. territorio, l' unica via per arrivare a fare un rilancio unico a 40km e rispettare la legge è lavorare in freq e bande licenziate ( a pagamento ) nelle fasce del 3 e dal 6Ghz in su.
Via di mezzo come abbattimento nella banda del 3 Ghz, nessuna interferenza ( davvero poca ) in tutte le bande indicate, apparati carrier-grade che potrebbero arrivare forse a quella distanza li cmq con rate bassi.
Purtroppo UBNT qui non potrà + esservi di aiuto poi.
Ciao
TheMa3x