Ciao,
la risposta generale - dato che il post alla fine, girato come vuoi, è = a quello a cui ti ho già risposto - sarebbe nel bene del tuo progetto di appoggiarti a livello professionale a qualche azienda ICT che possa fare il progetto e la realizzazione delle opere per te / voi.
Questo perché qui si parla cmq di clienti e business ( 50 utenti al mese => ipotizzo circa un 12.000 / anno di volume di affari ) e quindi è normale che a livelli del genere - piccolo wisp - si debbano poter garantire al cliente - utente finale - delle condizioni di stabilità operativa e continuità operativa ( business continuity ) di un certo livello, differente di certo dal supporto che può dare un forum seppur gremito di know how come questo.
Detto questo rispondo per quello che posso alle tue domande:
- che distanze riesco a fare con gli apparati che mi ai consigliato?
In linea di massima, in buona visibilità, 20-25Km+
- servizio internet di soli 2 mega a cliente
20M / 2M = 10 utenti, hai 1/5 della disponibilità di banda minima da garantire al cliente, su 50 clienti. Hai pensato a come gestire la BMG di 2M a cliente dall' 11 cliente in poi ?
Quanto all' upload ? Il problema è il medesimo, con 20 mega, la vedo dura oltre il 20 cliente cmq...soprattutto per quanto latenza sul traffico in uscita dal modem/router verso l' ISP se non hai già ipotizzato un router con i contro ...
In merito alla pura parte radio, con 4 apparati UBNT, 50 user li gestisci senza problemi.
Per quanto al limite di banda / user, puoi ipotizzare di usare il QoS che hanno a bordo gli apparati della serie M, il problema è che impostando i limiti sulla STA - per non farli toccare all' utente finale - dovresti negargli l' accesso al dispositivo, cosa fattibile ma che aumenterà il volume delle richieste di assistenza per modifiche alla gestione del dispositivo.
Alternativamente, direttamente al router finale ( che a questo punto dovrà essere un firewall con i contro ) impostare dei limiti di bw per user in base all' IP/MAC sorgente: in questo modo le antenne possono anche essere lasciate accessibili all' utente.
Consiglio cmq, come standard per wisp, rete protetta, WPA2 meglio - PPPoE Server lato AP - con DHCP - e dhcp / pppoe client lato sta: cosi hai sempre tutto sotto controllo. LE sta in router cosi ognuno ha la propria subnet, ma soprattutto non vede gli altri user ... in una rete bridge se ci metti qualsiasi user di questo forum in 5 min è diventato già probabilmente amministratore di sistema
Per il resto, non voglio ripetermi, se questo è il tuo business e ci vuoi stare a testa alta, il livello minimo richiesto è oltre, al momento, le vs. idee.
Ciao
TheMa3x