di thema3x » 15 luglio 2013, 19:10
Ciao,
la funzione MIMO degli apparati UBNT Airmax è in frequenza, nel senso che se usi la BW a 40Mhz, lui attiva una seconda antenna integrata nel dispositivo e la usa per fare Tx e Rx dedicati su due antenne diverse, racchiuse nello stesso apparato, una con 20Mhz di banda o sopra o sotto l' altra, a seconda del canale che usi secondo una loro parametrizzazione.
Diciamo che in modo semplice funziona cosi, nella realtà poi anche se usi bw inferiori l' apparato di fatto sfrutta cmq ambo le antenne integrate. La power bridge, per esempio, non ha solo due antenne cm la NS, ne ha di +, quindi il tutto viene cmq gestito in un modo interno e proprietario.
Dei sui parametri operativi, non puoi variare nulla, semplicemente sfrutti il MIMO mettendo la bw a 40Mhz dal dispositivo.
Quindi non si tratta di un mesh come lo intendo tu, con il dual channel separato e completamente indipendente e gestito.
Gli stessi benefici del mimo a livello spettrale, sono dati dal tdma a livello temporale e dalla serie gps ( con airsync ) a livello spaziale.
Sono tutti protocolli proprietari non modificabili che UBNT ha adottato in alternativa al mesh puro e classico, per fare degli apparati che vanno di + e meglio.
Il rovescio della medaglia è che sei fai wds puro perdi sempre mezza banda per hop.
Ciao
TheMa3x