problema server dhcp

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

problema server dhcp

Messaggiodi logg1988 » 12 aprile 2013, 1:41

salve ho appena finito di allestire la mia rete locale fra due edifici , la rete è strutturata come segue:
una vodafone station con fmw openwrt che funge da server dhcp, da questo lato della rete si collegano circa 4 pc alcuni in wifi, fin qui tutto funziona bene, sul tetto ho installato una nanostation m5 (1) he funge da access point ,qui si aggancia una loco m5 (2) che è collegata ad una m5 (3) che funge da acces point dove si collega una loco m5(4) (tutto questo poiche i 2 siti non sono a vista) il cavo che scende da quest'ultima antenna (4) è collegato ad uno switch dove si collegano 3 pc ed un acces point wifi. il problema si verifica da questa parte : i pc non riescono a prendere l'ip .se configuro tutto manualmente tutto va altrimenti nada..da cosa puo dipendere?
aggiungo che:
-i nat sono disattivati su tutte le antenne
-sulla m5 nr 3 la wlan0 e la lan1 (bridge0) fungono da porta wan con relativo server dhcp(che assegna classe di ip diversa) su lan0
-ip auto aliasing è disattivato su tutte le antenne
-Server dhcp sulla rete ce n'è uno solo (quindi non puo essere un conflitto fra server dhcp)

aiutatemi pls non so che pesci pigliare
logg1988
User

Re: problema server dhcp

Messaggiodi thema3x » 12 aprile 2013, 9:39

Ciao,

la tua configurazione non mi pare corretta: tutti gli apparati devono essere in modalità BRIDGE con transparent WDS attivato.

I NAT non centrano nulla, in quanto in modalità BRIDGE queste opzioni non esistono; lo stesso dicasi per porta WAN, che non esiste.

Se non usi la modalità bridge, il dhcp iniziale che viene della vodafone station viene tagliato e quindi è normale che non arrivi.

Se invece preferisci usare la modalità router per un qualsiasi motivo, il dhcp server deve essere attivato sulla porta LAN dell' ultimo apparato prima dello switch. LA WAN, sarà = alla WLAN e potrà essere o in DHCP client o in STATIC ( meglio ) con IP fuori dal range DHCP distribuito.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi logg1988 » 12 aprile 2013, 10:53

inzio con il ringraziarti, poichè ho risolto il problema grazie!!!!! :eheh:

comunque tutti gli apparati erano in bridge tranne una la (3) pche era messa in modlita bridge (soho) in quanto ho dato la connessione al ragazzo che mi ha fatto mettere le antenne a casa sua epoiche non volevo che fossimo sulla stessa rete locale ho duvuto attivare un nuovo server dhcp sulla lan0 e fare un bridge su wlan e lan1.

pensavo fosse il nat poichè visto il lavoro che esegue potesse creare confusione al server.

ultime domande a voi che avete esperienza.

mi trovo sotto l'antenna 4 dove è collegato uno switch , il server dhc assegna l'ip 192....11 al nas e 192....12 al pc. la mi domanda è quando interrogo il nas i dati prima di arrivare al nas passano per il server dhc? cioè fanno tutto il giro delle antenne per rangiungere la vodafone station per poi tornare? (forse è una domanda stupida ma era giusto per capire )se mi potete consigliare qualche testo da leggere sulle reti, ve ne sarei grato.

un server dhcp piccolo(?) come la vodafone station potrebbe avere problemi a gestire 20/30 pc?

grazie thema3x
logg1988
User

Messaggiodi thema3x » 12 aprile 2013, 11:23

Ciao,

in teoria un server dhcp può gestire infiniti indirizzi, il tutto dipende dalle caratteristiche di CPU e RAM del router. A occhio una 30ina potrebbero avere problemi, in quanto i modem router che danno loro sono delle mezze cicche...ma non è detto.

I pacchetti vanno sempre al gateway della rete e poi tornano indietro: il gateway è quindi il core della rete che dice ai pacchetti dove andare. Alcuni pacchetti / protocolli devono passare obbligatoriamente dal gateway, altri possono andare in modo diretto da un dispositivo ad un altro usando delle tabelle di bridging / routing magari interne a un dispositivo intermedio tra i due e il gateway ( es. un antenna ubnt con spanning tree protocol ).

Nella maggior parte delle volte cmq, i pacchetti vanno al gateway, che se è distante o linkato male, rallenta tutta la rete anche di due dispositivi messi uno di fianco all' altro sotto lo stesso switch.

Se il link è buono cmq, è questione di aumento impercettibile del tempo di transito dei pacchetti...quindi no problem.

Per evitare questo, si usa la modalità router, che "spezza dinamicamente" le reti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi logg1988 » 12 aprile 2013, 11:55

molto chiaro thema3x, comunque il link è abbastanza veloce circa 130 mbps in media.

ho un ultima domanda
trovandomi davanti ad una porta wan sulla vodafone station avrei bisogno di aprire le porte (es emule).ho già provato ad aprire sul modem la porta 12000 (es) all'ip 192.168.2.24 (che sarebbe l'ip che assegna il modem alla porta wan della vodafone station) e ad aprire la stessa porta sulla vodafone station all'ip 192.168.1.12 (il pc dove c'è emule) ma la porta non viene aperta? come mai?
sul modem ho provato ad attivare l'opzione Upnp ma niente...
cosa posso fare?
grazie
scusate se rompo un po.. :ave:
logg1988
User

Messaggiodi thema3x » 12 aprile 2013, 17:03

Ciao,

l' argomento è decisamente fuori dal forum ....

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi logg1988 » 12 aprile 2013, 20:35

hai ragione ...scusa :ave:
cmq grazie x l'aiuto
logg1988
User

Messaggiodi admin » 12 aprile 2013, 20:41

logg1988 ha scritto:molto chiaro thema3x, comunque il link è abbastanza veloce circa 130 mbps in media.

ho un ultima domanda
trovandomi davanti ad una porta wan sulla vodafone station avrei bisogno di aprire le porte (es emule).ho già provato ad aprire sul modem la porta 12000 (es) all'ip 192.168.2.24 (che sarebbe l'ip che assegna il modem alla porta wan della vodafone station) e ad aprire la stessa porta sulla vodafone station all'ip 192.168.1.12 (il pc dove c'è emule) ma la porta non viene aperta? come mai?
sul modem ho provato ad attivare l'opzione Upnp ma niente...
cosa posso fare?
grazie
scusate se rompo un po.. :ave:

...al max apri un post nella sezione networking.
La community nasce con lo scopo di condividere le esperienze. Sforziamoci di creare contenuti facielmente fruibili da chi verrà dopo (ed avrà la volontà di cercare!).

Un saluto
admin
Site Admin

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series