Problema ESD con rocket m5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema ESD con rocket m5

Messaggiodi vespasuper » 28 febbraio 2013, 9:22

Un saluto a tutti,
la scorsa settimana, dopo un violento temporale nella mia zona, due rocket m5 hanno smesso di funzionare. I led frontali dei rocket lampeggiano in maniera alternata, purtroppo ho dovuto sostituirli per ripristinare il link. La mia domanda è, si sono danneggiati per la differenza di potenziale dovuto all'energia elettrostatica? Ho fatto una ricerca e , purtroppo non ho seguito le indicazioni comunque presenti sul manuale ubiquinti, di utilizzare il cavo Ubiquinti touch con i sui connettori in quanto ha un'anima all'interno per lo scarico a terra di queste energie. La mia domanda è, basta collegare con questo cavo dall'antenna all'alimentatore uscita poe? Il palo dove sono istallati i rocket è collegato con una messa a terra tramite una gabbia di terra faraday, mi consigliate di lasciarlo collegato o di isolarlo da tale gabbia, come mi consigliano alcuni?
vespasuper
Beginner

Re: Problema ESD con rocket m5

Messaggiodi thema3x » 28 febbraio 2013, 16:04

Ciao,

il palo di norma va a una palina di terra ( se dedicata meglio ), installata secondo criteri e collegata al palo almeno con un cavo 4mmq ( minimo ).

Il tough cable ( con connettori in metallo correttamente connessi al cavo ) va tra Rocket e PoE ovviamente, il PoE va ad UPS "sinosuidale" con filtro spike, l' UPS in una spina con messa a terra ben funzionante, meglio se sotto un termico con differenziale con scaricatori di terra.

Cosi sei coperto al 100%.

Ciononostante cmq gli apparati si possono rompere o per shock elettrico ( picco o pos o neg ) o per differenza di potenziale eletttrostatica presente nell' aria generata dal fulmine.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series