Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi sono imbattuto (fortunatamente) in esso mentre cercavo di trovare delle soluzioni al mio problema. Credo, anzi sono sicuro, che non avrei potuto trovare un posto migliore.
Ma veniamo al mio problema, peraltro già ampiamente trattato in questo forum.
Vorrei realizzare un P2P, cioè un ponte radio, per "rubare" la connessione ADSL (provider FASTWEB) presente nell'abitazione dei miei genitori portandola dentro casa mia, e quì diffonderla nei vari locali (circa 110 mq su un solo piano) via Wi-Fi. I due edifici distano circa 50 mt l'uno dall'altro e nn vi sono ostacoli tra i due ma solo prato inglese.
Per riuscire nell'impresa ho acquistato una coppia di NanoStation Loco M2 di Ubiquiti e ho letto con molta attenzione la vostra "[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN" che mi sembra davvero perfetta. Il mio problema riguarda la scelta dei modem/router da inserire "a monte" e "a valle" delle due NanoStation. Il primo andrebbe connesso alla linea ADSL di FASTWEB e tramite cavo di rete la porterebbe alla NS AP-WDS. Il secondo riceverebbe i dati dalla NS Station-WDS e li diffonderebbe in casa mia tramite Wi-Fi. In realtà FASTWEB mi ha "regalato" già un modem/router (marca Technicolor) che però mi sembra davvero scarso e quindi avrei pensato di sostituirlo, ovviamente con l'intento di raggiungere le migliori prestazioni possibili.
Per adesso mi fermo quì, aspetto con ansia ogni consiglio che vorrete darmi e ringrazio fin d'ora tutti coloro che lo faranno.
Ciao e a presto.