Link ridondato

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link ridondato

Messaggiodi marco dsng » 20 gennaio 2013, 23:42

Buon giorno a tutti, ho l'esigenza di mandare del traffico video udp-rtp multicast su due link ridondati.
Mi spiego meglio: A trasmette vs B con link1 e 2, B dovrebbe ricevere da uno dei due link, e in caso di perdita di pacchetti o malfunzionamento vario, prendere l'altro.
Esiste qualche soluzione furba e pratica o bisogna comprare scatolette costosissime?
C'è qualche opzione oscura in airos che mi può far ottenere lo stesso risultato?
Gradita qualsiasi soluzione.
Ciao :)
marco dsng
Beginner

Re: Link ridondato

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2013, 12:18

Ciao,

devi usare un load-balance / failover.

Ho attive delle situazioni simili, si può fare tranquillamente.

- o con PFSense ( software firewall intel based open source )
- o con un prodotto dell' edimax ( dual WAN - gateway loadbalance ) che costa sulle 300, abbordabile quindi.

Ovviamente in ambo i casi te ne serve uno per ogni lato del link ( uno in punto A e uno in punto B ).

La lan va alle rispettive lan interne, le wan vanno ai radio link. Consiglio i due link radio o a frequenze distantissime tra loro ( i due canali estremi della banda ) o addirittura una 2.4Ghz e una 5Ghz.

In ambo i casi il sistema aggrega la connettività se voluto ( il trasferimento viene gestito con il round robin e con altri metodi di balance ) quindi raddoppi effettivamente la velocità di trasferimento possibile; in alternativa usa solo uno dei due link e switcha in base a ping, soglia rtt, packet loss o risoluzione query DNS. Tanta Roba insomma !

La gestione del NAT è facile e cmq sempre trasparente in ambo le direzioni in ambo i casi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 21 gennaio 2013, 15:10

Grazie, Thema3x , ho dato un'occhiata al edimax, l'importante che tra A e B sia trasparente.
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2013, 19:38

Trasparente = tra le due WAN e le due LAN ( da ambo i lati ) devi cmq usare il NAT.

Procedi per step e non dovresti avere problemi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series