Nanobridge M5 e rocket m5 pe mpls e vpls

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanobridge M5 e rocket m5 pe mpls e vpls

Messaggiodi roma88 » 3 settembre 2012, 20:46

salve ragazzi, avrei una domanda, da porvi.
attualmente la mia rete composta sulla parte wireless da ubiquiti in wds e nei nodi ci sono le rb450g.
come sistema di autenticazione si va in pppoe e funziona tutto perfettamente.
vorrei però, modificare tutta la infrastruttura migrando a MPLS e Vpls solo nelle backbone,
mi spiego meglio:
visto l'ultimo agg del firmaware che porta gli mtu a 1524 sulle lan e a 2024 sulle wireless, pensavo di implementare mpls su tutta la rete portante di backbone, fino ad arrivare alla routerboard sotto i diffusori, cosi che ad ogni diffusore posso portare piu link di backup, creare una vpls tra la routerboard sotto il diffusore e il concentratore pppoe, ed all'interno farci andare i pppoe dei clienti di quella bts, una cosa del genere:

fibra <--> Rb PPPoE "-----MPLS / VPLS ---" Rb450g--LAN--- Rochetm5 BTS <><<>> CPE pppoe client

Io credo che sia possibile implementarlo, solo che vorrei sapere anche la vostra opinione, considerando che le apparecchiature hanno i seguenti mtu:
rocketm5 lan 1524 mtu, wireless 2024 mtu
rb450g lan 1520 mtu

secondo voi è fattibile? le latenze mi peggioreranno? posso trovare dei veri benefici?

grazie dell'attenzione

Maurizio
roma88
Beginner

Re: Nanobridge M5 e rocket m5 pe mpls e vpls

Messaggiodi thema3x » 4 settembre 2012, 14:37

Ciao,

argomento tosto ! :eheh:

Prova a sentire qualche power user come EVox o Red5 sulla questione, per me è troppo :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: Nanobridge M5 e rocket m5 pe mpls e vpls

Messaggiodi roma88 » 7 settembre 2012, 17:58

Sto eseguendo dei test in laboratorio, e con molta soddisfazione confermo che sono riuscito a far passare su un link ubnt, mpls e vpls, e in aggiunta ho collegato il client in pppoe che passa nel tunnel vpls.
la mia configurazione è questa:

--nano bridge M5 mtu 1526 WDS ---
wan - rb450G- --rb450g ---router client
--nano bridge M5 mtu 1526 WDS ---

nella seguente configurazione ho attivato:
-- ospf per lo scambio dinamico del routing
-- mpls lasciando i valori di default
-- vpls da una rb all'altra
-- server pppoe attivo sulla prima rb, quella verso la WAN con ip nattato
-- Router client, con attiva la autenticazione pppoe

devo dirvi che da test vedo perfettamente passare tutto il traffico che fa il client nel pppoe che a sua volta è incapsulato in vpls fino ad arrivare al server pppoe per poi essere instradato.

MTU della connessione pppoe è 1492, e facendo test di frammentazione confermo il risultato.

Il mio obbiettivo in questo esperimento è testare un doppio link ridondato, che possa essere un esempio della rete piu allargata che vorrei realizzare.

mi sono accorto che se stacco la spina a uno dei 2 collegamenti, e se su quello c'è il tunnel vpls, esso cade, per poi riprendersi dopo 20 secondi sul secondo link.

probabilmente ho sbagliato qualcosa, o manco di qualche parametro configurato.

potreste darmi qualche consiglio?

io ho pensato che possa essere un problema di ospf, nel senso che non controlla rapidamente lo stato dei link, ed ho ipotizzato di aumentare il controllo dello stesso.
voi cosa mi consigliate. grazie ragazzi
roma88
Beginner

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series