airmax quality molto variabile

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

airmax quality molto variabile

Messaggiodi monto76 » 12 giugno 2012, 20:32

Salve, ho un link di 8.6 km tra la mia bullet m5 e un NanoBridge M5 (Access Point) che mi fornisce la connessione internet.
Nella scheda Main di AirOs noto che il valore di airmax quality è molto variabile e oscilla tra 70% e 80-85%.
E' normale? Da cosa può essere causato?
Premetto che ho impostato airmax priority su high ma anche disattivando la priority non noto miglioramenti.
Esistono dei settaggi che posso impostare per migliorare la qualità dell'airmax?
Ci influisce l'allineamento dell'atenna?
Eppure il Signal Strength mi resta costantemente sui -64, -65 dbm.

Attendo suggerimenti.
Grazie
monto76
User

Re: airmax quality molto variabile

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2012, 17:41

Ciao,

in base alla mia esperienza sul campo il valore di airmax varia ( si abbassa ) in base al carico: + hai carico dati - quantità di arimax hai a disposizione. questo vale sia in numero di client che in traffico dati da client singolo ad AP.

L' allineamento influisce, in quanto peggiore è il link + bassa sarà la quantità di arimax iniziale che hai a disposizione.

Cmq nel tuo caso specifico lo disattiverei in quanto:

- airmax non ha alcun senso usato in P2P, andrebbe usato per sfruttare la capacità essenziale in link P2mP, cioè dove hai + STA: airmax infatti è progettato per migliorare e prioriticizzare il traffico e la latenza tra molti client a diverse distanze e con diverse priorità verso un unico ap.

- airmax abbassa la velocitàò di collegamento,in quanto i suoi pacchetti cmq occupano banda

- nel link P2P non porta cmq in generale alcuna miglioria

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 15 giugno 2012, 12:41

Perfetto, grazie molte per la spiegazione, davvero molto esauriente :)

Proverò quindi a disabilitare la airmax priority o forse intendevi che è meglio proprio se disattivo completamente l'airmax? Eventualmente dove trovo l'opzione?
Sulla qualità airmax ti confermo che se sto ricevendo dati a pieno carico, la qualità cala di un buon 10-20% rispetto al valore in idle.
Lavorando sull'allineamento della mia antenna riesco al massimo a ottenere una qualità airmax del 85% e un signal strength di -64dbm ,è sufficiente?
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 17 giugno 2012, 12:58

Ciao,

-65 = ottimo. Non starei ad impazzire sull' allineamento.

Se vuoi puoi disattivare airmax dalla prima tendina ( quella con il logo ubnt a sx della main ) dovresti recuperare qualche Mbps.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series