Problemi con VoIP con firmware 5.3.2 e con 5.5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Problemi con VoIP con firmware 5.3.2 e con 5.5

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 17:01

facendo altre prove su questo errore, vedo che mi ha cambiato anche la porta, non piu la 1024 ma la 1049. secondo me il nat della ubnt ha un problema con le porte.
roma88
Beginner

Messaggiodi stormy » 25 aprile 2012, 19:30

Uhmmm.....
strano che ci sia un problema con le porte, anche perchè a me ha sempre funzionato.
Anche se per altri motivi che non sto a spiegarti, spesso uso l'spa2102.
Tale apparato è identico ala PAP2 con la sola differenza che ha una porta wan e una lan.
Se hai la possibilità di avere uno di questi apparati, (tanto costano quasi come un PAP2) togli la modalità router sulla cpe, metti in bridge e fai fare il lavoro sporco allo SPA.
In questo caso DEVE funzionare......cavolo... tutti in bridge e il router SPA dal cliente...meglio di così.... ritengo che questa sia la prova del 9.

Altrimenti:
hai provato con un softphone tipo 3CX, opp. X-Lite????
Se non lo hai fatto, prova così come è, e poi tutto in bridge....e vedi i vari risultati.
In genere i softphone sono configurabili molto piu facilmente, a differenza di questi apparatini linksys che sono molto potenti ma un pò ostici da configurare.

Male che va:
mandami (anche in privato, se ritieni) un tuo account voip che faccio un po di prove....mi piacciono le cose difficili :sad:

aspettiamo notizie.
Saluti.

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2012, 19:32

Bravo Stormy ! :emo_pic_18:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 20:31

stormy ha scritto:Uhmmm.....
strano che ci sia un problema con le porte, anche perchè a me ha sempre funzionato.
Anche se per altri motivi che non sto a spiegarti, spesso uso l'spa2102.
Tale apparato è identico ala PAP2 con la sola differenza che ha una porta wan e una lan.
Se hai la possibilità di avere uno di questi apparati, (tanto costano quasi come un PAP2) togli la modalità router sulla cpe, metti in bridge e fai fare il lavoro sporco allo SPA.
In questo caso DEVE funzionare......cavolo... tutti in bridge e il router SPA dal cliente...meglio di così.... ritengo che questa sia la prova del 9.

Altrimenti:
hai provato con un softphone tipo 3CX, opp. X-Lite????
Se non lo hai fatto, prova così come è, e poi tutto in bridge....e vedi i vari risultati.
In genere i softphone sono configurabili molto piu facilmente, a differenza di questi apparatini linksys che sono molto potenti ma un pò ostici da configurare.

Male che va:
mandami (anche in privato, se ritieni) un tuo account voip che faccio un po di prove....mi piacciono le cose difficili :sad:

aspettiamo notizie.
Saluti.

ti ringrazio per i consigli, e ti dico di piu, tuttaoggi pomeriggio me la sono presa comoda solo per auto chiamarmi XD. tazza di caffe, pc con la schermata torch di microtik per vedere il ptp tra i 2 sip e tutto il pomeriggio a chiamarmi e rispondermi da solo ahahahahh
spero di non esser diventato pazzo.
Una conferma te la do però, ho adottato la seguente configurazione.

client 1 = Loco "STA - WDS/ bridge" -> tplink (PPPoE ip pubblico) -> Ata PAP2T -> telefono rtg
client 2 = Loco "STA - WDS/ bridge" -> tplink (PPPoE ip pubblico) -> Ata PAP2T -> telefono rtg

dopo avermi chiamato decine e decine di volte a rotazione continua in tutti e 2 i versi di chiamata non mi si è mai presentato il problema delle porte. comunicazione perfetta.

se invece adotto la seguente configurazione:

client 1 = Loco "STA - router + nat + ip pubblico" -> Ata PAP2T -> telefono rtg
client 2 = Loco "STA - router + nat" + ip pubblico-> Ata PAP2T -> telefono rtg

qui arriva il problema della porta, o meglio io intendo "rotazione" che cliente 1 chiama 2, appena 2 risponde e la voce passa attacco e rifaccio la telefonata sempre da cliente 1 al cliente 2, per 5 volte poi rifaccio il giro al contrario.

la mia impressione è che il nat di Airos, non chiude o apre le nuove porte per la seconda telefonata, provocando cosi l'apertura di porte per l'ascolto tipo fall back.

Oltre a questo ho dato una sbirciatina sul forum internazionale, e sapete la cosa bella, che ad avere questo problema negli anni non sono stato il solo. ed a quanto pare è stato proprio un problema con il nat, ma non ho trovato delle vere soluzioni. pensavo di postare il problema anche li. anche se con il mio inglese non sono un genio XD.

comunque il problema l'ho trovato.

P.s. ho testato anche con un programma sip sull'android in wifi, con la nano in router da problemi con la porta, con la nano in bridge, e tp-link va benissimo. :okok:
roma88
Beginner

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2012, 21:45

Il bug ci sta . . . come alcune lacune sul firewall interno, per non parlare dei difetti di produzione che in sto periodo mi stanno creando problemi non indifferenti...

Il succo è .... con quello che costano ci può anche stare ... non sono delle routerboard alla fine...
il ns. lavoro come forum è trovare i bug ed imparare i workaround nel frattempo che qualcuno non mette aposto tutto; diamo poi supporto a chi ne avrà bisogno sull' argomento specifico, evitando che perda tutto il tempo che perdiamo noi :fifi:

Ubiquiti nasce come apparato che ti linka da A a B, da li a coprire alla perfezione tutti gli scenari di config possiibli credo richieda tempo!

Se trovi un workaround postalo please, nel frattempo immagino che nel tuo caso specifico cambiare la conf a WDS ed utilizzare il secondo apparato come router possa metterti cmq in condizione di lavorare !

Ciao a tutti

GRAZIE

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 23:57

thema3x ha scritto:Il bug ci sta . . . come alcune lacune sul firewall interno, per non parlare dei difetti di produzione che in sto periodo mi stanno creando problemi non indifferenti...
TheMa3x

vero, concordo con te!!!

thema3x ha scritto:Il succo è .... con quello che costano ci può anche stare ... non sono delle routerboard alla fine...
il ns. lavoro come forum è trovare i bug ed imparare i workaround nel frattempo che qualcuno non mette aposto tutto; diamo poi supporto a chi ne avrà bisogno sull' argomento specifico, evitando che perda tutto il tempo che perdiamo noi :fifi: TheMa3x

concordo sulla funzione del forum, però secondo me fare le prove non è una perdita di tempo, ma uno studio e ricerca continua, dopo tutto se non sei curioso non puoi fare questo lavoro. o no? :okok:

thema3x ha scritto:Ubiquiti nasce come apparato che ti linka da A a B, da li a coprire alla perfezione tutti gli scenari di config possiibli credo richieda tempo!
TheMa3x

Concordo, ma bisogna anche vedere fino a dove possiamo spingerli, non credi? :-)

thema3x ha scritto:Se trovi un workaround postalo please,
TheMa3x

penso che l'ho fatto, dopo tutto ho preferito fare i test e scriverne le fasi proprio per lasciare una traccia a chi potrebbe riscontrare lo stesso problema, e non capisce il perche, anzi caso mai faccio l'appello, chi trova la soluzione per far funzionare bene il nat in modalità router ha una colazione pagata :okok:

thema3x ha scritto: nel frattempo immagino che nel tuo caso specifico cambiare la conf a WDS ed utilizzare il secondo apparato come router possa metterti cmq in condizione di lavorare !TheMa3x

mm si alla fine dei conti penso proprio di si. comunque è poco male, perchè ho diverse installazioni condominiali dove ho una sola antenna centralizzata e sotto tutti in pppoe con i tp-link, loro sono gia a posto. Mentre chi ha la installazione base, ovvero solo la nano in router senza wifi, comprerò come suggerito i spa2102 cosi posso mettere in wds e bridge la nano e fare il pppoe con l'ata.

alla fine un sistema lo si trova sempre se si vuole. grazie ragazzi per aver partecipato . :ave:

Ciao a tutti

GRAZIE

TheMa3x[/quote]
roma88
Beginner

Messaggiodi thema3x » 26 aprile 2012, 9:21

Ottimo !

Bella Bella !!! :eheh:
thema3x
Broadband Boss