NanostationM5 e condizioni climatiche

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: NanostationM5 e condizioni climatiche

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2012, 11:21

Io tendenzialmente aspetterei...a meno che non stai in montagna o in regioni con condizioni climatiche sempre avverse, il maltempo da noi dura solo qualche settimana e cambiare un antenna per 2 settimane all' anno non penso sia ragionevole.

Cmq noi usiamo solo NSM5 e PBM5, quindi tutti dispositivi con antenna integrata :D Non so come è il discorso con antenne esterne ( il pig tail potrebbe anche essere lui il problema )...

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Massimo Buffo » 3 febbraio 2012, 11:42

Scusami ma cosa sarebbe il pig tail ????? :oo:
Massimo Buffo
Beginner

Messaggiodi Massimo Buffo » 4 febbraio 2012, 19:29

provato a montare provvisoriamento una nanobrigem5 tenendola in mano dentro casa valori peggiori ma con picchi piu alti di banda secondo me è il riflesso della neve che fa cambiare la ricezione....
Massimo Buffo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 4 febbraio 2012, 20:28

Ciao il pigtail è il cavo coax che connette la CPE all' antenna radio.

Non è da escludere che sia quello :) --> ( inteso il riverbero generato dalla neve )

Noi abbiamo una NSM5 installata all' esterno che si è ghiacciata completamente, cioè è completamente coperta da uno strato di ghiaccio...non perde un dB..

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi admin » 6 febbraio 2012, 10:13

Massimo Buffo ha scritto:provato a montare provvisoriamento una nanobrigem5 tenendola in mano dentro casa valori peggiori ma con picchi piu alti di banda secondo me è il riflesso della neve che fa cambiare la ricezione....

...considera anche l'altro capo del link, li che condizioni climatiche ci sono? probabilmente peggiori... non ti resta che attendere...
admin
Site Admin

Messaggiodi nventawires » 6 febbraio 2012, 20:48

Monta le catene :D.... scherzo...
Secondo me sei ok cosi'... poi se per 2 km vuoi montarti una griglia (cosa che reputo assolutamente non necessaria) almeno montati una griglia da 23... ma ti ripeto... tu la banda cel'hai.. ed il tuo link e' buono...
nventawires
Beginner

Messaggiodi Massimo Buffo » 8 febbraio 2012, 0:04

:scrolleye:
Questo e un mondo che mi appassiona..non vedo l'ora che posso salire sul tetto e montare quella nanobrige che o provato dietro la finestra....poi valutero cosa prendere::::))))
Massimo Buffo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 febbraio 2012, 15:28

Sulle loco ( NSM2 Loco ) le condizioni climatiche sembrano influire molto di più che sulle NSM o sulle PBM.

Infatti tutti i ns link medio-brevi e medio-lunghi sono, come dicevo, praticamente inalterati anche a condizioni climatiche sottozero ( anche con l antenna ghiacciata ).

Con le loco invece devo erogare 6 db in più sia dall' AP che dalla STA per avere lo stesso segnale in ricezione.

In più cmq di loro mi sanno di davvero LOCO, nel senso che sono installate a 100mt in perfetta ottica e ho solo 20Mbps. Lo speedtest, questo anche in condizioni climatiche normali, poi mi da che in TX ho un valore tipo 19Mbps e in RX 1Mbps...

Insomma le ho prese per provarle, ma non penso di usarne altre come p2p...forse come AP 20Mhz normale, ma anche li il fatto che siano direttive non agevola le installazioni dal punto di vista di un semplice AP.

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series