thema3x ha scritto:Ciao,
il provider non c'entra nulla nella velocità di speedtest tra CPE; diverso è se fai lo speed test classico via web da PC posto a valle del link che lo collega alla rete rame del provider...
Detto questo il link mi sembra un po lento per i valori che hai; inoltre quando i LED sono tutti spenti succede qualcosa, perché il link va giù.
Per questo ultimo problema attiva i log in service e quando si verifica controlla nei log cosa succede.
Per il primo problema, hai fatto una scansione FFT con airview ?
Ciao
TheMa3x
Ciao TheMa3x, scusami se rispondo solo ora, pensavo di non ricevere risposte a causa delle ferie, ho la sottoscrizione al thread ma chissà perchè non mi funziona.
Avevo postato la schermata del test di velocità tra CPE per far valutare a voi io ci capisco ben poco, comuqnue eseguendo il test con speedtest.net sia a monte che a valle del link c'è una notevole differenza ed anche molto variabile. In sintesi presso il pc (quando ho iniziato questo Trhead) si avevano mediamente intorno ai 2Mbps in download 0,2Mbps in upload con un ping di 50ms invece a valle del link 0,5Mbps in download 0,01Mbps in upload con un ping di 500ms.
Nel frattempo, poichè i valori erano bassi anche presso il modem abbiamo interessato la telecom con sopralluogo del tecnico, non possono fare molto poichè hanno confermato che la linea è sovraccarica, ma è migliorata di molto, perchè adesso si riscontrano intorno ai 5Mbps in download 0,3Mbps in upload con un ping di 50ms. Oggi ho anche cambiato a casa mia il fritz7270 con un fritz3490 ed ho installato il mio fritz7270 al posto del fritz7170 connesso con telecom.
Adesso ho appena finito i lavori ed ho riscontrato anche da me un netto miglioramento, quello che invece resta estremamente basso è l'upload 0,01Mbps oltre a certi momenti che pare tutto fermo è forse coincide con quelle interruzioni sui led che ho già citato.
Ti posto i test appena fatti a valle del link:
In merito al log da attivare nella sezione "Service" ho trovato già il flag attivo segnato in rosso, ti riferisci a questo? Se si allora dovrebbe già esserci un log da qualche parte ma non son riuscito a trovare dove :-) Ti allego la schermata di seguito e resto in attesa chiedendo scusa per la lungaggine del messaggio.
Grazie mille