Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum: ho deciso di aprire questa discussione perchè avrei bisogno di un consiglio su che apparecchiature acquistare (nanobeam, powerbeam, airgrid) per migliorare il mio attuale bridge p2p dal punto di vista prestazionale.
la situazione è questa:
Per estendere la rete locale dell'abitazione A alla nuova abitazione B ho acquistato 2 settimane fa due tplink cpe 210. Già a novembre dell'anno scorso, appena il tetto di B era su, ho fatto un sopraluogo per la fattibilità e con gli alberi spogli mi sembrava di vedere in lontananza A. Da qui le varie misurazioni con Maps per pianificare il puntamento dei dispositivi e l'installazione della settimana scorsa.
Dopo mille peripezie non sono riuscito ad andare mai oltre 30/35 mbps (@27dbm, con 20 va malissimo) reali un po altalenanti. Adesso, dopo aver messo un palo in A per alzarmi (b è + più alto di 3 mt) e relativi ripuntamenti sto sui 25/30 ma sempre un po instabili.
Da qui l'idea di cambiare dispositivi (sarei ancora in tempo per restituirli ad amz) e provare con ubiquiti. Sta di fatto che anche leggendo le varie discussioni non so quale dispositivo a 5ghz potrebbe essere più idoneo per me tra powerbeam, nanobeam.. L'unica cosa che forse ho capito è che con le airgrid non avrei la doppia polarità / mimo e che il massimo che potrei ottenere sono 100mb (che andrebbero già bene).
https://postimg.org/image/skcypgyed/
Punto A
https://s18.postimg.org/o3it8w62t/20160825_191106_edit.jpg
Punto B
https://s18.postimg.org/5y5uuu6kl/20160825_171754_edit.jpg