Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei iniziare a "pensare" a un nuovo sistema che vorrei mettere in piedi per collegare tra loro 2 uffici abbastanza vicini (200m scarsi in linea d'aria).
Ho già installato alcuni AP Unifi in una dei due uffici, tutti gestiti da un controller Unifi installato su un NAS Synology che utilizzo per altre innumerevoli operazioni.
Il collegamento sulla carta è molto "facile" ma vorrei capire con il vostro aiuto quali apparati sono più indicati per fare questo collegamento.
Quello che vorrei ottenere è un collegamento "trasparente" tra le due sedi, in pratica voglio renderle un unica rete locale per semplificarmi di molto la condivisione delle risorse.
Ho letto parecchi post sul forum ma, ad esempio non mi è chiaro su cosa mi devo focalizzare per scegliere un LiteBeam anzichè una Nanostation o viceversa. Il prezzo è molto simile, anche se (da ignorante) mi sembra molto più performante una LiteBeam...giusto?
Un'altra cosa che è giusto non trascurare nella scelta: in un ufficio ho accesso al tetto, quindi posso mettere l'antenna all'aperto senza nessun problema; il problema ce l'ho nel secondo ufficio dove, posso mettere l'antenna solo all'interno dell'ufficio, in pratica dentro uno sgabuzzino dove ho già altri apparati di rete. Questo sgabuzzino è proprio sull'angolo dell'ufficio più vicino all'altro palazzo, ma comunque la presenza di un muro (anche bello spesso) e da tener da conto.
Spero di essere stato chiaro e di avervi descritto la situazione nel miglior modo possibile. Attendo vostri pareri...
Grazie a tutti