Asimmetria velocità

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Asimmetria velocità

Messaggiodi MarioWiFi » 22 ottobre 2015, 11:29

Buon giorno a tutti,
da poco sto usando prodotti ubiquiti per cui perdonate la mia inesperienza.
Ho installato un ponte tra me ed un amico, da me ho una settoriale airmax ac sector da 60 gradi mentre dal mio amico una powerbeam 400. Siamo all'incirca a 7km e tra di noi non ci sono grossi ostacoli (forse l'insegna di un supermarket).
Il link e' attivo e funziona ma non ho le prestazioni che mi aspetterei, ma soprattutto tx e rx sono asimmetriche e mi chiedevo se c'era modo di capire se posso e cosa posso fare per migliorare. Ho cambiato un po' alla cieca i parametri, l'allineamento dovrebbe essere buono (se sposto l'antenna powerbeam il segnale peggiora), pero' con segnale di 67dBm e un ccq che e' poco sotto il 100% ho prestazioni "scadenti": sulla settoriale circa 5.30Mbps TX 2.30Mbps RX

Qualche suggerimento ?
Allegati
Dati.png
MarioWiFi
User

Re: Asimmetria velocità

Messaggiodi thema3x » 23 ottobre 2015, 17:21

Ciao,

mmm caso atipico e strano. onestamente l' allineamento mi sembra buono, al netto della coppia settore parabola che penso sia giustificata perchè sei in P2mP. Corretto ?

Altra domanda: come mai 10Mhz ? Hai provato a 20Mhz ? A regola dovresti avere stesso ccq ( visto il segnale buono ) e maggiore banda. Puoi confermare ? E' tutto buono visto cosi ma non hai "spazio" ( airmax capacity ). Da capire il perchè ... il canale su cui lavori è libero ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MarioWiFi » 26 ottobre 2015, 10:12

Ciao,

thema3x ha scritto:
mmm caso atipico e strano. onestamente l' allineamento mi sembra buono, al netto della coppia settore parabola che penso sia giustificata perchè sei in P2mP. Corretto ?

si', e' corretto, infatti l'antenna da me e' una settoriale a 60 gradi

thema3x ha scritto:Altra domanda: come mai 10Mhz ? Hai provato a 20Mhz ? A regola dovresti avere stesso ccq ( visto il segnale buono ) e maggiore banda. Puoi confermare ? E' tutto buono visto cosi ma non hai "spazio" ( airmax capacity ). Da capire il perchè ... il canale su cui lavori è libero ?

10Mhz perche' sono andato a tentativi e test, e con questa larghezza ho ottenuto i migliori risultati. Anche da quello che ho capito io una maggior larghezza dovrebbe dare maggiori velocita' (se non c'e' tanta occupazione dello spettro), ma pur essendoci poco (in pratica sono solo campi in mezzo) aumentando non migliora la velocita' anzi. Il canale e' libero, e' quello con minore "traffico" a detta dell'airview.
Ora ho portato l'mcs da 1 a 10 e tolto la spunta ad auto e qualcosa e' migliorato ma molto al di sotto delle mie aspettative (9Mbs/3.5Mbs)
Allegati
airview.png
MarioWiFi
User

Messaggiodi thema3x » 27 ottobre 2015, 16:40

MCS dovrebbe stai in auto. Alla fine è sempre la condizione migliore. Provato ?

Alternativamente visto cosi è tutto corretto, andrebbe investigata la particolare problematica sul caso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series