titanium

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

titanium

Messaggiodi totosapori » 17 febbraio 2015, 1:13

ciao a tutti, ho comprato dei rochet titanium abbinate a delle settoriali , credendo di fare una cosa buona, ma mi spuntano i primi problemi, sw 5.5.10 , il primo e che se metto un canale fisso, Channel Width a 10, e Channel Shifting enable, lui dopo un po si va a mettere su di un'altro , cambia il canale come se fosse in automatico, ma non e' .. l'altro problema e che in laboratorio accese . il segnale gps era ok, ora montati sul traliccio segnale gps niente, . l'altro e' sulla lan non mi sta a 100 e se ne va a 10 ( il cavo e' sempre della ubnt il PRO. leggevo che negli aggiornamenti questi problemi appunto erano stati risolti, ma non mi risulta, avete suggerimenti in merito, o info ?
(tengo a precisare che su 6 apparati riscontro tutti l'ostesso problema..)
totosapori
Advanced

Re: titanium

Messaggiodi thema3x » 17 febbraio 2015, 11:56

Ciao!

1. "cambia il canale come se fosse in automatico, ma non e' .. "

Secondo me interviene il DFS perchè ci sono problemi di trasmissione, di interferenza con altri devices, o con sistemi radar. Se ci sono questi fenomeni il DFS fa proprio quello per evitare che gli apparati creino fastidio ad altri. Hai fatto una survey e una scansione FFT con airview ?

2. "l segnale gps era ok, ora montati sul traliccio segnale gps niente"

Hai provato con uno smartphone sul sito a vedere se aggancia gps e se si con che intensità ? Molto strano ...

3. "l'altro e' sulla lan non mi sta a 100 e se ne va a 10 ( il cavo e' sempre della ubnt il PRO. leggevo che negli aggiornamenti questi problemi appunto erano stati risolti, ma non mi risulta, avete suggerimenti in merito, o info ?"

In laboratorio o in opera ? se è in opera, ti chiedo, sei su un traliccio FM con valanghe di watt sui 100Mhz ? Se è in labo, sono hw probabilmente vecchi che erano in giro,non ritirati e quindi possibilmente magari affetti da difetto hw. Fatti sostituire la fornitura. 6 rocket titanium difettose non è poco ! Ma poi non hanno la porta giga ? le usi tu a 100 ?

Facci saxe !!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 18 febbraio 2015, 1:53

grazie per la tua risposta, allora, per quanto riguarda il dfs , si e' lui che interviene, ma non si riesce a capire il perche' , anche se la zona devo dire la verita' e' molto trafficata, ma anche se lo metto su di un canale libero , fa lostesso in quel modo, per quanto riguarda il gps , si con lo smart e' tutto ok, ma gli apparati non ne vogliono che sapere di aggancciare, per quanto riguarda la lan, si il problema lo fa sul traliccio, si e' vero ci sono degli apparati fm, ma non superano i 40w . ho provato a spegnere il tutto per vedere se anche il segnale gps andava, la lan sembra che va bene se spego tutto, il gps continua a non funzionare, avevo preso le tita appunto per non avere problemi, ma me ne ritrovo di +, non ci posso credere che con soli 40w mi diano problemi, in + ho messo anche il loro cavo, su di un'altro sito con apparati fm da 2000w e le rocket normali, non ho problemi, anche con il cavo non ubnt, mma quando pensi di fare una cosa buona, ne fai 2 sbagliate..
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 18 febbraio 2015, 8:09

Ciao,

se non usi airview per un po di tempo ( 30 minuti ) è difficile che ti rendi davvero conto di quanta roba c'è in giro. Es: su un mio ap a 5500 @ 40 MHz, quello che puoi vedere dalla survey è appunto mac ap, ( SSID ) e canale 5500. Ergo tu pensi che quello sia il mio canale occupato.

Tuttavia, io canonicamente si userò la banda 5500-5520, ma essendo a 40 MHz, quando spingerò di più userò anche il secondo spazio ( upper in questo caso ) 5520-5540.

Quindi di fatto se ci sono reti a 40Mhz o superiori ( AC) quello che vedi dalla survey è sempre e solo il canale main, quindi difficile dire dosa ce e cosa non ce solo con quello.

Per quanto GPS, onestamente non so :( mi sembra strano. i cavi sono ben connessi all' ingresso?

Per quanto alla FM ci avrei scommesso...40W a 100MHz non è proprio poca roba...

Per quanto alla scelta delle titanium, aimè non hai fatto la scelta migliore in funzione del sito di destinazione ( siamo qui apposta .... ): dove ce FM vanno evitati i devices con porta Gigabit, dieci volte + sensibile alle IF rispetto alla 100...

Potresti provare a usare gli scaricatori di rete a massa ( ubnt surge protector ) e veder se per caso con quelli a cima e coda tratta risolvi qualcosa ... dubito però.

Alternativamente posare il TC Carreir inguainato in canale metallico messo dovutamente a terra ( schermatura aggiuntiva, tipo gabbia di faraday )

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 18 febbraio 2015, 9:57

mi stai facendo venire un'altro dubbio , ho preso delle ac da mettere sempre su questo sito, precisamente le powerbeam per fare dei p.p , avro' sbagliato ancora ? per la lan sto cercando della ferrite da mettere sul cavo, ho risolto in alcuni posti cosi' . per il gps , ti ripeto se li metto in laboratorio funziona, su 6 apparati non posso sbagliare a tutti e 6 il cavo.. domanda ma le ac mi disturberanno ancora + lo spettro , su che Channel Width lavorano ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 18 febbraio 2015, 11:59

Ciao,

eeeee :blink1: mi fai venire il dubbio anche a me fra ... porta gigabit + tralicci FM = maledizione :angry:

Le AC vanno da 10 a 80Mhz ( 4 canali ... )

Per il gps non so onestamente ! Il fornitore non dice nulla ?

Se non risolvi con la ferrite, guaina rigida metallica a schermare tutta la tratta ( tipo guida d' onda ) con punto terra equipotenziale ogni 50cm, cavo minimo 4mmq, dritto in palina di dispersione sotto terra almeno un metro ( 3mt ottimo ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 18 febbraio 2015, 23:54

mettero' la ferrite e vi tengo aggiornati, non capisco pero' anche se spengo tutto sul traliccio il gps non funziona, potrebbero essere i tralicci di telefonia che ho accanto ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi totosapori » 19 febbraio 2015, 0:36

riguardo alla ferrite, sapete dirmi che diametro va messa ? , avrei pensato a CLIP-ON da aplicare al cavo lan, ma di quanti mm ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2015, 10:00

Ciao,

io la ferrite non l ho mai usata...Se con lo smartphone sul sito agganci il GPS correttamente ( usa magari un app dedicata per fare la verifica ) allora devono andare anche le rocket !

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series