Ciao ragazzi,
Leggendo il post ho visto che avete nominato le antenne J&J, bhe mi sono automaticamente tirato in causa in quanto io le uso moltissimo.
Con queste antenne mi sono fatto tutte le dorsali della mia rete, attualmente ne ho installate 5 coppie quindi 10 in totale.
Se vuoi un parere sono delle bombe dopo diverse prove sono risultate le migliori in fatto di stabilita, direttività, installazione, qualità dei materiali con cui sono costruite, insomma è un antenna fatta bene la monti e tela scordi.
Per quanto riguarda il calcolo dei dB che facevate prima volevo spendere 2 parole anch'io.
Ovvero quando devi dimensionare una dorsale per determinare se sei dentro con le potenze in EIRP o meno devi fare la somma algebrica di tutte le cose che stanno in mezzo, voi avete solo calcolato antenna e radio ma in realtà ci sono altre cose da considerare come ad esempio cavi, connettori, split, deviatori, giunzioni, etc, tutte queste cose creano attenuazioni che devono essere sottratte dal calcolo, faccio un esempio: Radio 10dB ------> Antenna 24dB totale 34dB a questo dovere pero sottrarre le attenuazioni come cavi 1dB, connettori 2dB, split 2dB totale 5 dB
quindi 34 - 5= 29 così ci sta dentro alla grande.
In ogni caso sappi che i 30 dB che dice la normativa devono essere misurati ad un metro dall'antenna quindi ammesso che tu esci in EIRP con 40 dB oggi domani fanno un controllo mica ti misurano davanti l'antenna ma ad uno spazio ben più grande, ad esempio nel palazzo di fronte quindi se consideri che già a 100 metri le perdite in aria sono di circa 10 dB fai due calcoli e capisci che il discorso è molto relativo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Max