Ciao a tutti,
vorrei realizzare (il condizionale è d'obbligo) un link tra due case distanti circa 200 metri.
Non ho mai realizzato niente con il wireless da outdoor, quindi sono proprio a digiuno su dei buoni apparati per realizzare la cosa.
Ho cercato di capire se c'era la vista diretta, innalzando un palo in alto, ma non sono riuscito a vedere dall'altro lato l'estremità con il segnalatore in cima, anche se penso che mancasse poco (sarebbe servito un palloncino ad elio...).
Poi ho fatto un altro test, provando dal punto A con un ap Zyxel 660HW-D1 (antenna da 3dBi) e nel punto B a 200 metri di distanza con una scheda Zyxel G-260.
Nonostante nel punto A fossimo circa un metro sotto il punto in cui andrebbe piazzata l'antenna e nel punto B addirittura 4 o 5 metri sotto, con case nel mezzo, la scheda G-260 captava 2 tacche di segnale.
All'inserimento della chiave di criptazione nel punto B, mi veniva detto che era impossibile stabilire il link, ma credo che sia da imputare ala posizione sfavorevole ed alla probabile minore potenza della scheda rispetto all'access point.
Spero mi possiate consigliare l'apparato adatto.
Ciao