Buongiorno a tutti, Vorrei sottoporvi il seguente quesito per avere un consiglio da voi sia sugli apparati da utilizzare che sulla configurazione ottimale.
Partendo dagli apparati avevo pensato di utilizzare le picostation2 HP e le M2 HP.
- La struttura è un albergo
La situazione che dovrei realizzare è un infrastruttura in grado di far connettere i clienti in wireless. La parte di hot spot è gia presente e connessa ai rack di piano, le zone pubbliche al piano terra sono già servite, quindi dovrei integrare "solo" i piani con le stanze da letto.
la struttura e grosso modo così composta:
- Un edificio su 5 piani con muri maesti del 600 in tufo e svariati frazionamenti in carongesso
- Ogni piano è circa 250 mq con un cortile centrale su cui affacciano alcune stanze mentre altre sono all'interno.
- Ogni piano dispone di un armadio di piano in posizione non ottimale. (questo dovrebbe essere il punto di partenza per il collegamento del piano)
Dopo questa breve premessa avevo pensato di:
- Installare una "M2 HP" come AP-WDS collegata con lo switch in modo tale che fungesse da "centrostella"
- Collegare in AP-wds le "2 HP" che dovrebbero tutte vedere il centrostella (dovrei farcela con circa 3 o 4 pezzi per piano)
- dove il centrostella non fosse visibile dovrei collegarne due in cascata. Secondo voi la banda residua per navigare diventa insufficiente?
Detto questo secondo voi:
- Il centrostella è in grado di supportare il carico o la banda e troppo bassa?
- è utile utilizzare le "M2 HP" per il centrostella?mi conviene utilizzarle su tutta la struttura?
- Avete altri suggerimenti su prodotti e/o configurazioni? (premetto che la soluzione ottimale, ovvero quella di passare i cavi per collegare i vari ap al centrostella, mi risulta del tutto impossibile)
grazie in anticipo
Giuseppe