problema connessione tra m5 e nanostation

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

problema connessione tra m5 e nanostation

Messaggiodi michelewisp » 31 agosto 2010, 1:52

Ragazzi o un grosso problema su di un access nanostation5 gia' ci sono agganciate due nanostation m5 ,devo collegare la terza che si trova a circa 2 km dall'access ho un segnale di -75 dbm si aggancia regolarmente ma nn naviga in internet ...La terza quella che nn naviga e settata come ruoter dhcp prende gli indirizzi ma nn naviga cosa potrebbe essere????? e mi da 6mb in tx e 6 mn in rx come valuri sono molto strani oggi sono stato tutto il giorna dal cliente ma niente o cambiato pure antenna cavo e tutto ma niente,,,,,, sulla m5 c'e' l'ultimo firmaware v 5.2 e sull'access nanostation 5 c'e' la 3.5.1 bhooooo secondo voi potrebbe essere un disturbo di frequenza di altri access che ci sono in zona???????? eppure controllando sul canale dove trasmetto io nn ci sono altri access qualcuno mi aiuta grazie
michelewisp
Advanced

Re: problema connessione tra m5 e nanostation

Messaggiodi admin » 31 agosto 2010, 8:10

michelewisp ha scritto:Ragazzi o un grosso problema su di un access nanostation5 gia' ci sono agganciate due nanostation m5 ,devo collegare la terza che si trova a circa 2 km dall'access ho un segnale di -75 dbm si aggancia regolarmente ma nn naviga in internet ...La terza quella che nn naviga e settata come ruoter dhcp prende gli indirizzi ma nn naviga cosa potrebbe essere????? e mi da 6mb in tx e 6 mn in rx come valuri sono molto strani oggi sono stato tutto il giorna dal cliente ma niente o cambiato pure antenna cavo e tutto ma niente,,,,,, sulla m5 c'e' l'ultimo firmaware v 5.2 e sull'access nanostation 5 c'e' la 3.5.1 bhooooo secondo voi potrebbe essere un disturbo di frequenza di altri access che ci sono in zona???????? eppure controllando sul canale dove trasmetto io nn ci sono altri access qualcuno mi aiuta grazie

Ti dispiace allegare un piccolo schema grafico (un disegno) per descrivere la tua installazione? Indicando anche come hai configurato gli apparati (modalità, indirizzi IP, ...) ...

:)
admin
Site Admin

Messaggiodi michelewisp » 31 agosto 2010, 16:18

Grazie intanto per l'interessamento pultroppo per lo schemino mi e difficile cmq lo spiego meglio e spiego la configurazione ok

allora abbiamo il punto a che parte la connessione tramite zeroshell che funge da dhcp
il punto b e un punto di smistamento ,dal punto a al punto b dista circa 4 km dal punto b parte il punto c a circa 8 km
allora dal punto a al punto b ci sono delle rocket m5 configurate tutte a bridge wds poi sul punto b ci sono due access point collegati con uno swich in questo swich c'e' una nanobridge 5m che fa da dorsale al punto c tutto configurato in modalita' bridge wds

Il punto c riceve il segnale e lo smista a 3 access point collegati fra di loro tramite swich

i 3 access point sul punto c smistano il segnale hai vari clienti ,i 3 access point sono composti da 2 nanostation 5 ed una nanostation m5 configurate in modalita' access point normale e nella parte di rete come bridge con indirizzo ip statico 192.168.1.30/31/32 e ci sono su tutti e 3 le password wpa2 aes .
mi sono accorto che praticamente appena cerco di collegare il cliente quindi la m5 settata in modalita router, nella parte wlan del client settato come dhcp quindi l'antenna riceve l'indirizzo ip da zeroshell poi tramite dhcp ed il nat dell'antenna gli do come indirizzo 10.10.1.1 e cosi' via morale della favola e che se ci collego sullo stesso access point la terza antenna si aggancia all'access ma nn aquisisce la parte wlan l'indirizzo di rete ,pero' se guardo il segnale radio e piu' che buono come mai????? qualcuno mi aiuta grazie
michelewisp
Advanced

Messaggiodi michelewisp » 31 agosto 2010, 19:01

facendo alcune prove o meglio cambiando canale dell'access point ora vedo il terzo cliente cioe' quello che nn si collegava. Pensavo mica ci sra' qualcuno in zona che trasmette sui 5ghz in modalita' ultra potente e fuori norma , quindi satura le frequenze? ciao a tutti
michelewisp
Advanced

Messaggiodi michelewisp » 31 agosto 2010, 23:48

Ho cantato vittoria troppo presto ora il cliente si collega ma la navigazione e lentissima intanto sull'antenna trasmissione e ricezione a 54 mb segnale a -75 transmit ccq a 84.4% e noise floor a -88 dbm cosa potrebbe essere ??????
michelewisp
Advanced

Messaggiodi giammen » 1 settembre 2010, 18:28

ciao

io personalmente voglio aiutarti, ma dalla tua descrizione non HO capito completamente niente, a parte il fatto che tra tutti questi accrocchi che hai fatto non so che latenza avrai all'ultimo punto della tua rete, il consiglio che posso darti, che sicuramente sarà capitato a tutti, anche a me all'inizio, è di testare la rete punto per punto e vedere cosa arriva e che latenza hai nei vari salti sia sotto la station WDS che all'uscita dei tuoi switch; prima di agganciare clienti paganti (che marca sono gli switch? dlink 4 porte, asus 6 porte? spero di no altrimenti chissà cosa gli faranno passare.)
Vai all'ultimo punto della rete, non dal cliente sarebbe poco professionale dirgli che stai facendo una prova chissà che mal pensieri si farà, magari mettiti in macchina o da qualche altra parte più o meno alla stessa distanza, (prendi spunto dai tecnici telecom). Togli tutte le criptazioni tutte le impostazioni sugli appara ubnt e imposta un link diretto, cioè ap wds e station wds e lancia un ping -t a zeroshell e vedi cosa arriva e come si comporta in un paio di minuti.
Quanti utenti hai al momento su questi ap, che non ho capito se sono 3 o 5 tra il punto B e il punto C; cosa importantissima non utilizzare mai lo stesso apparato per doppi collegamenti.
Scusami se mi permetto, senza offesa, ma prima di postare rileggi un istante cosa hai scritto almeno per vedere se tu stesso lo comprendi, a causa di errori di battitura o altro.
A disposizione.

ciao
giammen
Beginner

Messaggiodi admin » 2 settembre 2010, 10:49

giammen ha scritto:ciao

io personalmente voglio aiutarti, ma dalla tua descrizione non HO capito completamente niente, a parte il fatto che tra tutti questi accrocchi che hai fatto non so che latenza avrai all'ultimo punto della tua rete, il consiglio che posso darti, che sicuramente sarà capitato a tutti, anche a me all'inizio, è di testare la rete punto per punto e vedere cosa arriva e che latenza hai nei vari salti sia sotto la station WDS che all'uscita dei tuoi switch; prima di agganciare clienti paganti (che marca sono gli switch? dlink 4 porte, asus 6 porte? spero di no altrimenti chissà cosa gli faranno passare.)
Vai all'ultimo punto della rete, non dal cliente sarebbe poco professionale dirgli che stai facendo una prova chissà che mal pensieri si farà, magari mettiti in macchina o da qualche altra parte più o meno alla stessa distanza, (prendi spunto dai tecnici telecom). Togli tutte le criptazioni tutte le impostazioni sugli appara ubnt e imposta un link diretto, cioè ap wds e station wds e lancia un ping -t a zeroshell e vedi cosa arriva e come si comporta in un paio di minuti.
Quanti utenti hai al momento su questi ap, che non ho capito se sono 3 o 5 tra il punto B e il punto C; cosa importantissima non utilizzare mai lo stesso apparato per doppi collegamenti.
Scusami se mi permetto, senza offesa, ma prima di postare rileggi un istante cosa hai scritto almeno per vedere se tu stesso lo comprendi, a causa di errori di battitura o altro.

Almeno qualcuno con le idee chiare ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi michelewisp » 2 settembre 2010, 13:23

Allora grazie intanto a tutti per l'interessamento cmq per accorciare la cosa il problema e tra access e client finale .Se mi collego allo swich dove e collegato l'access point la navigazione e perfetta e funziona tutto regolarmente cmq piu' tardi faccio uno schemino e lo posto grazie a tutti
michelewisp
Advanced

Messaggiodi michelewisp » 2 settembre 2010, 22:56

RAGAZZI VI ALLEGO SCHEMINO FATTO MALISSIMO, O USATO PAINT MEGLIO DI NIENTE VEDIAMO SE RIUSCITE A CAPIRLO OK
LEGENDA

CL1= CLIENTE 1 DISTA DALL'ACCESS POINT(AP1) 1KM
CL2=CLIENTE 2 DISTA DALL'ACCESS POINT (AP1) 1,5KM
CL3=CLIENTE 3 DITA DALL'ACCESS POINT (AP1) 4 KM E QUELLO CHE HA PROBLEMI DI CONNETIVITA' O MEGLIO SEGNALE OTTIMO 54 SU 54 MB MA NAVIGAZZIONE LENTISSIMA INVECE IL CLIENT 1 E 2 PERFETTI COMPRESO IL MIO PC COLLEGATO SULLO SWICH 2

GLI ACCESS POINT CIOE' TUTTE LE NANOSTATION M5 SONO CONFIGURATE IN MODALITA' BRIDGE MA SENZA FUNZIONE WDS CON CHIAVE WPA2 -AES

I PONTI INVECE DA 6KM E 9 KM SONO CONFIGURATI IN MODALITA BRIDGE WDS SEMPRE CON CHIAVE WPA2 -AES

COME SWICH INVECE USO I 3COM MODELLO 4200G 24 PORTE 10/100/1000 MI SONO COSTATI UN OCCHIO DELLA TESTA
Allegati
SCHEMINO.JPG
michelewisp
Advanced

Messaggiodi michelewisp » 2 settembre 2010, 22:57

spero stavolta di essere stato piu' chiaro , ringrazio tutti anticipatamente per l'interessamento grazie a tutti ciao
michelewisp
Advanced

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x