di thema3x » 17 aprile 2013, 23:11
Faccio un ipotesi.
- la normativa è cambiata e gli apparati prodotti e presenti sul mercato non sono conformi alla nuova normativa ETSI a 5Ghz; e fino a qui l' abbiamo capito.
- risolvono il problema sugli apparati prodotti e non venduti con la 4.0.3, disabilitando le funzioni di AP sullo stato facente parte della nuova normativa; cosi i nuovi apparati sono conformi.
- risolvono altresì il problema di quelli attivi, con un aggiornamento firmware che blocca le funzioni solo se sulla precedente versione in uso, non si sta usando la funzione AP. In qual caso il dispositivo si aggiorna, ma preserva le funzionalità, evitando il blocco dei sistemi attivi. La Responsabilità, tanto, è dell' installatore ( colui che clicca "agree" durante l' installazione ), quindi a loro non frega. Il problema è che l' installatore dovrebbe a questo punto provvedere a sostituire gli apparati con altri conformi alla nuova normativa ...
Non si capisce se la cosa si relativa solo all' hardware legacy ( + probabile ) o a tutto l' hardware Airmax ( serie M ); aspettiamo e vediamo, potrebbe anche essere che il problema è relativo solo all' hw legacy e non all' M ( sarebbe davvero bello ).
In qualsiasi caso, cmq, penso che produrranno presto una nuova serie di apparati conformi, nel caso le attuali M5 non si potessero fixare solo con un fw update, in modo da permetterci di sostituire gli attuali funzionanti fuori normativa con nuovi conformi.
Questa è solo una mia idea, se mi rispondono alla mail ne sapremo magari di +.
Ciao
TheMa3x