info su Wireless Repeater/Network Extender Configuration

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

info su Wireless Repeater/Network Extender Configuration

Messaggiodi mariolino » 31 ottobre 2010, 19:39

salve a tutti questo è il mio post.

stavo cercando una configurazione adatta per le mia esigenza ed ho trovato questa:
http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_Wireless ... figuration

ovvero 2 o + AP per fare una specie di repeater.

ho un paio di domande per dei punti che non mi sono chiari:

1) Configuring

Minimal configuration:
* enter mutual WDS Peers (or enable Auto WDS, not recommended)
cioè la guida mi dice non non attivare la funzione Auto per WDS,infatti sull'AP1 NON L'ATTIVA ,mentre sull'AP2 l'attiva,legendo un po' qualche altro post sul forum trovo questo:

admin ha scritto:
michelewisp ha scritto:ok grazie della risposta solo che vorrei capire come mai io ho configurato un access wds ed il client wds ma nn ho messo nessun mac come mai???? ho selezzionato l'ssid e funziona tutto come mai scusate l'ignoranza

Se NON hai inserito il MAC del Client e NON hai selezionato AUTO, funziona come normale AccessPoint... quindi il Client come normale Client (non WDS).

Cosa è per te il WDS?

preso da viewtopic.php?f=7&t=181

sinceramente sono un po' confuso.

2) come si comportano gli apparati quando mi sposto tra una "cella" all'altra?,nel senso ci sara' una zona di confine dove ad un certo punto un porttile,smartphone o quello che volete,si aggancera' all'altro AP,mi interesserebbe a livello di routing cosa accade.

Mi preoccupo di questo perche' uso telefoni wifi voip ,e quindi vorrei capire se nel passaggio tra i 2 AP sentirei male oppure c'e' propio disconnessione della telefonata,come penso che avvenga.
In caso di diconnessione e terminata telefonica c'e' soluzione alternativa per far vedere quesi 2 AP come se veramente fossero un solo grande AP?

spero di essere stato il piu' chiaro possibile.
grazie a tutti
mariolino
User

Re: info su Wireless Repeater/Network Extender Configuration

Messaggiodi admin » 31 ottobre 2010, 19:56

Questi apparati non sono progettati per l'handover e il passaggio di "cella".
Non è nota la topologia della tua rete, ma se metti tutti gli AP in bridge, cioè li fai lavorare in layer 2, forse ci riesci ad avere un passaggio di "cella" indolore. La telefonata probabilmente cadrà, mente con servizi meno interattivi, come la navigazione, non dovresti avvertire nulla....

Usare un repeater per fare VoIP è l'ultima cosa che farei...
admin
Site Admin

Messaggiodi mariolino » 31 ottobre 2010, 20:43

grazie mille admin per la risposta
la topolagia della mia rete è propio quella dell'esempio http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_Wireless ... figuration ,ovvero da una parte collego al router ADSL per prendere accesso ad inernet e altri 2 in wds per estendere la rete
e quindi avevo pensato a questa soluzione.
dici come repeater? ma poi ogni Apparato(bullet 2 e 2hp ,scusate prima non l'avevo specificato),funzionerebbe da classico AP per i telefoni,pc.ect?
ci sono degli esempi di come dovrei settare gli apparati?
avevo immaginato che a layer 3 sicuramente avrei avuto dei problemi .
Volendo posso cambiare topolagia della rete perche' in giardino ho anche prese ethernet installate un po' di tempo fa(feci dei lavori e li passai per presunti punti di accesso)che volendo posso collegarle al router.
A questo punto dato che vi e' chiaro cosa vorrei fare(garantire la coversazione VoIP quando attraverso i vari AP) e la topologia di rete che ho,posso chiedervi quale sarebbe la configurazione ideale dei bullet?
grazie mille.
mariolino
User

Messaggiodi admin » 1 novembre 2010, 11:06

mariolino ha scritto:grazie mille admin per la risposta
la topolagia della mia rete è propio quella dell'esempio http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_Wireless ... figuration ,ovvero da una parte collego al router ADSL per prendere accesso ad inernet e altri 2 in wds per estendere la rete
e quindi avevo pensato a questa soluzione.
dici come repeater? ma poi ogni Apparato(bullet 2 e 2hp ,scusate prima non l'avevo specificato),funzionerebbe da classico AP per i telefoni,pc.ect?
ci sono degli esempi di come dovrei settare gli apparati?
avevo immaginato che a layer 3 sicuramente avrei avuto dei problemi .
Volendo posso cambiare topolagia della rete perche' in giardino ho anche prese ethernet installate un po' di tempo fa(feci dei lavori e li passai per presunti punti di accesso)che volendo posso collegarle al router.
A questo punto dato che vi e' chiaro cosa vorrei fare(garantire la coversazione VoIP quando attraverso i vari AP) e la topologia di rete che ho,posso chiedervi quale sarebbe la configurazione ideale dei bullet?
grazie mille.

Metti tutto in modalità bridge e collega gli apparati alle prese Ethernet. C'è da fare qulche prova, ma difficilmente riesci a non far cadere la conversazione, ma è da provare.
admin
Site Admin

Messaggiodi mariolino » 1 novembre 2010, 11:28

capisco....
qundi se ho capito bene mi consigli questa config. per lavorare con L2 e non con L3,giusto?
pero' leggendo il manuale dell'AIROS ( http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_3.4#Basi ... s_Settings) mi dice che si in modalita' AP WDS che in STA. WDS si lavora a Layer2 protocols.
per l'amor di dio non ' per contraddirti(lungi da me)o indispettirti, è solo per capire al meglio,niente di piu',ho solo basi teoriche,ma poca pratica che sto cercando di colmare,già sei stato gentilissimo a rispondermi e a perdere tempo per me.
Se poi magari fai un discorso di Throughput (mi sembra di aver letto che apllicando il WDS in cascata si dimezza o roba del genere),allora la tua soluzione e' ottima dato che non avrei il 2° AP in hop1.

chiedo umilmente scusa admin,ripeto non voglio assolutamente offendere o cotraddire nessuno ma solo imparare.
mariolino
User

Messaggiodi admin » 1 novembre 2010, 11:40

mariolino ha scritto:capisco....
qundi se ho capito bene mi consigli questa config. per lavorare con L2 e non con L3,giusto?
pero' leggendo il manuale dell'AIROS ( http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_3.4#Basi ... s_Settings) mi dice che si in modalita' AP WDS che in STA. WDS si lavora a Layer2 protocols.
per l'amor di dio non ' per contraddirti(lungi da me)o indispettirti, è solo per capire al meglio,niente di piu',ho solo basi teoriche,ma poca pratica che sto cercando di colmare,già sei stato gentilissimo a rispondermi e a perdere tempo per me.
Se poi magari fai un discorso di Throughput (mi sembra di aver letto che apllicando il WDS in cascata si dimezza o roba del genere),allora la tua soluzione e' ottima dato che non avrei il 2° AP in hop1.

chiedo umilmente scusa admin,ripeto non voglio assolutamente offendere o cotraddire nessuno ma solo imparare.

Non c'è nessuna contraddizione, in quel modo lavori in L2 a livello wireless, cioè tra le radio dei due apparati.
Se fai un repeater (ricordi cosa è un repeater tecnicamente, no? un apparato che si comporta da AP e da Station contemporaneamente, ergo, doppio lavoro nello stesso tempo = decadimento delle prestazioni), oltre che la banda dimezzata hai anche una latenza superiore e un jitter superiore... anche se, con un numero di apparati limitati, non dovresti notarlo...
...il mio consiglio è fare delle prove ;)
admin
Site Admin

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x