Da punto-punto a multi punto?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Da punto-punto a multi punto?

Messaggiodi dolcecavaliere » 26 marzo 2013, 13:02

Salve!

Come da titolo ho gia un ponte punto-punto configurato e funzionante, ora pero mi si è presentato il problema di gestire un secondo sito che si trova sul lato opposto al primo.

Ora la mia domanda è:

Ho bisogno di una terza nanobridge m5 o di una omnidirezionale che faccia da trasmittente e utilizzare le attuali nanobridge come AP nei siti da gestire?

Se quella ipotesi che ho appena esposto è giusta, come dovrei configurare le tre antenne? Sarebbe giusto configurare la omnidirezionale come station e le due nano come AP?

Se la configurazione ottimale è diversa da come vorrei farla sareste così gentili da descrivermela?

Mille grazie in anticipo!
dolcecavaliere
User

Re: Da punto-punto a multi punto?

Messaggiodi thema3x » 26 marzo 2013, 13:24

Ciao,

lascerei perdere la omni...

La via più stabile e performante è fare un secondo P2P tra i due punti che sono interessati ( l' attuale collegato e quello alle sue spalle ).

Non è possibile fare 1 STA con tanti AP ... UNA STA --> UN AP

UN AP --> TANTE STA

Quindi al limite avresti potuto mettere la omni come AP e le NB come STA,ma lo sconsiglio, in quanto la omni per collegare due punti è sprecata ( non in termini economici, ma in termini di radiazione che va a 360° in giro quando invece serve solo su due punti...

Quindi direi aggiungi un secondo P2P al primo..

Quindi ad esempio:

Punto 1 ( attuale ) = NB AP 1
Punto 2 ( attuale ) = NB STA 1
Punto 3 ( sul sito del punto 1 o 2 ) = NB AP 2
Punto 4 ( nuovo ) = NB STA 2

Consiglio di tenere gli AP vicini a se e le STA remote; consiglio anche di non mettere troppo vicino AP e STA su uno stesso sito in quanto un po tra loro fastidio se ne possono dare.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 26 marzo 2013, 15:15

Intanto grazie per la tua risposta!

Siccome non sono ancora molto pratico di questi dispositivi, non vorrei fare spese inutili ne avere poi difficolta a montarli, allora vorrei chiedervi ancora un po' di cose.

La STA non deve essere solo quella dove cè internet, quindi la NB trasmittente?

Se imposto le altre due una come STA ed una come AP, quella AP comunica con la STA trasmittente come è adesso poi peró nel secondo sito La STA cosa trasmette se la in teoria deve solo ricevere?

Sul sito trasmittente secondo la tua descrizione dovrei aggiungere un'altra NB, e una sul nuovo sito ricevente, settando AP sulla trasmittente e STA sul sito ricevente, ma in teoria non è la STA che deve trasmettere il segnale internet preso dal router collegato in rete?

Comunque per tagliare un po' i costi non ce possibilità di avere una unica antenna sul sito trasmittente e una su ogni uno dei riceventi?

Diciamo che i tre siti si trovano piu o meno equidistanti tra loro, e disposti in tre punti che formano piu o meno un triangolo equilatero.

Quale potrebbe essere la soluzione alternativa al minor costo, magari aggiungendo solo un'altra antenna?

Mille grazie!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 26 marzo 2013, 16:30

Ciao,

no problem.

La STA non deve essere solo quella dove cè internet, quindi la NB trasmittente?

NO! in bridge mode AP e STA sono indifferenti. Consiglio AP vicini perchè di solito sono quelli + critici per il sistema. ( 1 ap - tante sta .. va giu l AP .. tutti a casa )

Inoltre, nello schema della pura teoria esoterica, di solito dove c'è internet si mette l' AP ... ma ripeto..in bridge è totalmente indifferente.

Se imposto le altre due una come STA ed una come AP, quella AP comunica con la STA trasmittente come è adesso poi peró nel secondo sito La STA cosa trasmette se la in teoria deve solo ricevere?

Molta confusione :oo: un AP può gestire comunicazione bidirezionale ( perchè anche se tu pensi a trasmettere o ricevere - internet magari - in realtà sia AP che STA trasmettono e ricevono sempre in ambo i sensi ) con tante - 30 / 40 - sta contemporaneamente, permettendo la condivisione totale o parziale a scelta di tutte le risorse.

Quindi l' AP parla con AMBO le STA nello "stesso momento", non ce ritardo o perdita di qualità sensibile o troppo evidente con 2 STA; con 30 parliamone.

Dalle STA puoi decidere poi cosa fare sul sito "destinazione": se mantenere la stessa classe, cambiarla o attivare il firewall per parzializzare l' accesso.

Sul sito trasmittente secondo la tua descrizione dovrei aggiungere un'altra NB, e una sul nuovo sito ricevente, settando AP sulla trasmittente e STA sul sito ricevente, ma in teoria non è la STA che deve trasmettere il segnale internet preso dal router collegato in rete?

VEDI SOPRA

nn so do dv hai appreso questo concetto, ma dimenticalo: non è corretto.

TRIANGOLO

Si, se otticamente di vedono e usi antenne meno direttive della NB ( che è fatta apposta per i P2P ) come ad esempio le NSM ( che sono - direttive e + "settoriali" delle NB ) potresti usare un AP al centro e due STA ai lati.

Questo si fa spesso e funziona alla fine bene come un P2P.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 26 marzo 2013, 17:09

Ok grazie per la tua spiegazione,
ma ora peró gia sono in possesso, perchè gia montate, di due NB M5 quindi quale sarebbe l'antenna giusta e soprattutto compatibile che secondo la tua spiegazione potrei montare sulla parte trasmittente settandola in AP e facendola comunicare con le due NB M5 che monterei sulle parti riceventi???

Mi serve ancora quest'ultima dritta per poi procedere con l'acquisto!

Grazie!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 26 marzo 2013, 20:04

Ciao,

mmm...direi la NSM cmq ... visto che apre benone e costa poco !

Importante sarà allineare al meglio nel NB verso la NSM.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 26 marzo 2013, 21:17

Allora correggimi se sbaglio, compro una nanostation M5 e la piazzo sulla parte dove cè il router settata in AP poi le due NB attualmente in mio possesso le installo una su ogni sito ricevente, direzionate verso la NSM5 e settate in STA.

La Nanostation M5 dove va direzionata? Se posso azzardare secondo me io la direzionerei in mezzo ai due siti riceventi! Che ne pensi?

In tutte e tre imposto nome wireless e password uguale e dovrebbero comunicare senza problemi!?

Vorrei ringraziarti ancora di vero cuore per la tua gentile disponibilità!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 27 marzo 2013, 10:02

Ciao,

yes teoricamente la puoi allineare dx e sx al centro delle due STA, ognuna si prenderà quello che può.

Conta che la NSM apre XYZ 40°- 40°-15, quindi le NB devono essere ben allineate sia in orizzontale che in verticale. la NB apre meno, è piu direttiva, quindi l' allineamento richiesto è fine.

Corretto AP al centro e STA ai due lati.

Stesso SSID, stessa BW e stessa pass per tutto.

Prova, non dovresti avere problemi.

facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 28 marzo 2013, 9:51

Salve amico!

Sono riuscito a vendere le due NB in mio possesso, poichè si è presentato il bisogno di gestire un quarto sito posto a fianco del terzo, ho prenotato 4 Nanostation M5!

In teoria credo che il segnale dovrebbe essere diffuso e captato tra loro in modo più soddisfacente.

Il quarto sito va bene se lo imposto anche esso in STA?

Che ne pensi?

Scusami per l'ignoranza ma nell'ultimo post hai parlato di settare in tutte le antenne gli stessi parametri per la wireless e la BW, posso Chieti cos'è quest'ultima che non l'ho capita?

Grazie mille in anticipo!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2013, 11:27

Ciao,

quarto sito in STA, OK. Penso che se la visibilità è buona tra i siti, non dovresti avere problemi a patto che non ti aspetti 100Mbps di banda e latenze sotto il ms.

Lo scopo della rete qual' è ?!

BW = band width ( opzioni disponibili 10Mhz - 20Mhz - 30Mhz - 40Mhz ). Più la banda è larga, più vai veloce ( la banda di 40Mhz all' atto pratico occupa due canali e non uno; da qui la scelta del canale di estensione Upper o Lower ). Più la banda è stretta, più il link è stabile nel momento in cui hai problemi di freq o di poco segnale.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks