Aiuto per Wi-fi in Residence

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto per Wi-fi in Residence

Messaggiodi Hurizen » 26 marzo 2013, 0:51

Ciao a tutti,
Ho letto per qualche giorno il vostro forum in cerca di informazioni utili ed ora mi permetto di disturbarvi per chiedervi se la mia idea di configurazione è corretta:

Situazione della struttura:
Immagine
Nell'immagine il residence che gestisco diviso in 2 blocchi. Il router si trova nell'ufficio al centro contrassegnato con A;

Configurazione:
1 Nanostation LOCO M2 per il blocco in alto
1 Nanostation LOCO M2 per il blocco in basso
(Il datasheet indica un ampiezza di 60°che dovrebbe bastare a coprire, insieme distanza non superiore agli 80metri dovrebbe permettermi di coprire tutto)

Dubbi: (numerosi!)
- Ho paura che la villetta (contrassegnata V) che non ha visibilità ottica non venga raggiunta dal segnale. E' possibile in questo caso installare in un punto con visibilità una LOCO M2 in ricezione e ripetere il segnale con una picostation o simile? E' necessario uno switch di rete?
- Un cellulare posto nel punto più lontano dall'antenna (ma con visibilità ottica), riesce comunque a navigare?

Curiosità:
La scorsa stagione ho installato una antenna omni da 16dbi collegata ad un access point netgear. Come è possibile che il segnale già a 20 metri fosse praticamente nullo? E' colpa dell'AP troppo poco potente?

Grazie a tutti per l'aiuto, ve ne serò grato e se passerete di qui vi offrirò sicuramente un gelato e un bel bagno in piscina :eheh:
Hurizen
User

Re: Aiuto per Wi-fi in Residence

Messaggiodi thema3x » 26 marzo 2013, 11:22

Ciao,

sconsiglio le LOCO, usa le NSM2: per pochi euro in + hai in mano un apparato molto + performante e in termini radio e in termini di client che ci attacchi contemporaneamente.

Dubbi: (numerosi!)
- Ho paura che la villetta (contrassegnata V) che non ha visibilità ottica non venga raggiunta dal segnale. E' possibile in questo caso installare in un punto con visibilità una LOCO M2 in ricezione e ripetere il segnale con una picostation o simile? E' necessario uno switch di rete?

Si, è possibile installare una LOCO o una NSM2 che via cavo di rete si collega ad una pico per rilanciare il segnale. In questo caso la LOCO che riceve sarà STA, cavo al poe, cavo al poe della pico, la pico sarà AP con nome di rete e canale diversi da quelli del link principale.

Non serve switch.

- Un cellulare posto nel punto più lontano dall'antenna (ma con visibilità ottica), riesce comunque a navigare?

Si, dovrebbe. Attenzione che per visibilità ottica si intende all' esterno degli edifici; se il tuo scopo è fornire connettività DENTRO gli edifici, non ci siamo, stai affrontando il problema senza considerare che i muri perimetrali esterni e divisori interni, distruggono il segnale rendendo il link povero ed instabile. Quindi anche se hai due tacche, in realtà la connessione andrà male, perchè sarà affetta da diffrazione, quindi con alta latenza e perdita di pacchetti.

Qui siamo ovviamente alla linea teorica, ma in pratica non ci discosta molto dalla teoria.

Se vuoi dare copertura all' interno ( bene ) il lavoro da fare è diverso, + costoso, ma decisamente + professionale.

Curiosità:
La scorsa stagione ho installato una antenna omni da 16dbi collegata ad un access point netgear. Come è possibile che il segnale già a 20 metri fosse praticamente nullo? E' colpa dell'AP troppo poco potente?

Mah, a regola no, ma i fattori potrebbero essere tantissimi... Gli AP commerciali di solito escono al massimo della potenza permessa, quindi direi che con un antenna da 16dBi avresti dovuto avere già + potenza ( + copertura ) di quanto permesso dalla legge...

La misura è all' esterno o all' interno di una depandance ?

Grazie a tutti per l'aiuto, ve ne serò grato e se passerete di qui vi offrirò sicuramente un gelato e un bel bagno in piscina.

Se sei in zona si può fare ... dove stai ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Hurizen » 26 marzo 2013, 11:46

Ciao!
Grazie per la tua esaustiva risposta.
Intanto allora vada per le 2 nanostation m2 e poi, test alla mano, valuterò se aggiungere uno o più Picostation per ripetere il segnale.
Ad ogni picostation va comunque sempre associata una antenna ricevente? La pico non è in grado di prendere e ripetere il segnale da sola?

L'interesse sarebbe certamente quello di rendere il segnale disponibile anche all'interno delle mura: sarebbe possibile con una serie di uniFi AP?

Il residence è a Moniga del Garda, ti aspetto per un caffè (per il bagno non te lo consiglio, visto che nevica....)

Vista la tua preparazione, immagino tu faccia questo per lavoro. Se bazzichi in zona lago di Garda contattami in Pvt che eventualmente sarei anche interessato ad un sopralluogo!
Grazie ancora!
Hurizen
User

Messaggiodi thema3x » 26 marzo 2013, 12:06

Ciao,

si decisamente lo facciamo per lavoro; abbiamo decine di situazioni come la tua all' attivo ad oggi; non solo per la parte radio, ma anche per la parte di hotspot.

Vengo spesso in estate sul garda, mi piace molto come zona per le vacanze per me e la mia compagna ( siamo di Varese ), magari a maggio ci sentiamo perchè per quest' estate non abbiamo ancora deciso esattamente dv andare e il posto visto cosi sembra molto carino ( io adoro la piscina fuori dalla stanza, lei gli agriturismi vicino al lago ).... :fifi:

Tornando al tuo caso, si le pico possono rilanciare il segnale senza cablarle ( il cosi detto wds ) ma se le metti dove il segnale è povero, rilanci un segnale povero...quindi brutta cosa...

No, si può fare una antenna ricevente, switch, e n pico di rilancio in configurazione "mista" ap e wds ...uni-fi lo lascerei al momento fuori questione, perchè nasce come sistema hotspot e non come radio pura .. ma nel tuo caso penso che tu abbia già il tuo sistema hotspot per dare la rete correttamente ai clienti.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Hurizen » 26 marzo 2013, 12:29

Ok grazie, sei stato estremamente utile!
Direi che per adesso ho un buon quadro della situazione!

Ci sentiamo presto!!
Hurizen
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks