Nanostation M5 o cosa?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Nanostation M5 o cosa?

Messaggiodi Ligos » 19 dicembre 2011, 0:42

salve a tutti.
Premetto che non sono esperto di reti wimax e mi scuso in anticipo se scriverò qualche termine inesatto o peggio qualche cavolata eheheh .

Sto testando una linea WADSL di Micso perchè nel mio paese ( San Paolo Solbrito AT) arriva solamente la ADSL 640 di Telecom che nel pomeriggio si intasa arrivando a pingare dai 300 ai 450!
Ora, il ripetitore sul quale sono agganciato, dista in linea d'aria 12 km.
Siccome il segnale è un po deboluccio, a parte alzare l'antenna che ora è a circa 6 mt dal suolo ( davanti o campo totalmente libero ) , voi che dite, questa antenna fa al caso mio oppure meglio optare per un modello a griglia con un maggior guadagno?
Ligos
User

Re: Nanostation M5 o cosa?

Messaggiodi elettrovox » 19 dicembre 2011, 0:48

Ciao con la nanostation m 5 questa distanza la copri tranquillamente.
elettrovox
Expert

Messaggiodi thema3x » 19 dicembre 2011, 11:03

Ciao,

sottoscrivo quanto detto da ElVox, la distanza non è un problema, idem il gain visto che di fatto qualsiasi antenna tu metta il max che puoi raggiungere a livello di dbm di legge è sempre lo stesso...

Valuta che il WISP dall' altra parte sia xo disposto a darti la chiave di rete e a farti usare l' antenna che vuoi; di solito sono loro che distribuiscono i loro apparati in quanto potrebbero usare radius mac based per darti l' autentica di accesso alla rete ( oltre che l' ip e la chiave ).

ok?

Ciao

M
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ligos » 19 dicembre 2011, 23:51

Grazie mille per le risposte.
Per ora la linea la sto testando visto che danno 15 giorni di prova ma credo che non ho molte alternative
Piuttosto che stare con telecom e la sua 640 , mi va benissimo questa Micso che anche se non ho 4 mbit 3 li ho quasi sempre.
Ma devo comunque alzare l'antenna.
In settimana vedrò cosa riesco a fare.Per il momento sono riuscito a far agganciare all'antenna un altro ripetitore che è 1 km più distante ma mi da un segnale più stabile e con un signal strenght che va dai -76 ai -78.
Mi terrò aggiornati sulla vicenda.

Dimenticavo.
Cosa intendete per DBM? E un valore diverso dal dBi? Perchè la M5 ha 16dBi mentre ho visto qualche antenna a griglia che arriva anche a 24dBi.
Ligos
User

Messaggiodi thema3x » 21 dicembre 2011, 18:45

Ciao,

ovviamente dbi...sono andato in sbattimento :D

Facci saxe

ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks