Ciao a tutti,
ho comprato da poco un power ap-n, di cui sono contentissimo e ho scoperto cosi' il mondo ubiquiti. A breve mi trasferiro' in una casa nuova piu' grande su 2 piani di circa 250mq, vorrei avere un unico AP con un'antenna omnidirezionale, che possa coprirmi sia dentro casa che fuori. Premesso che per lavoro faccio assistenza remota a terminale su sistemi linux, sono un amante delle perfeormance di rete, vorrei avere un rete wifi il piu' possibile performante, senza perdite di pacchetti, buona latenza e mia moglie fa un uso intenso di voip. Nella casa attuale non ho problemi. Non vorrei avere 2 AP e/o ripetitori e/o sistemi basati su WDS, ma solo ed unico AP magari outdoor. Ho pensato ad un rocket m2 abbinato ad una airmax omini 10db oppure 13db, montata su un palo, adiacente alla casa, oppure 2 antenne settoriali collegate ad un unico AP? Aiutatemi a ragionare, datemi qualche consiglio, vi allego una planimetria dell'area fatta da google maps, il punto giallo e' il palo su cui puo' essere installato il rocket m2 con antenna omni, l'area di copertura minima e' quella con il bordo nero sfumata di bianco, la casa e' quella rossa. Ovviamente se la coperura va oltre quella prevista non e' una problema... complimenti per il forum grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire la soluzione migliore... buona serata