Analisi e suggerimenti per nuova rete wifi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Analisi e suggerimenti per nuova rete wifi

Messaggiodi walter48022 » 21 giugno 2011, 23:36

Ciao a tutti,
ho comprato da poco un power ap-n, di cui sono contentissimo e ho scoperto cosi' il mondo ubiquiti. A breve mi trasferiro' in una casa nuova piu' grande su 2 piani di circa 250mq, vorrei avere un unico AP con un'antenna omnidirezionale, che possa coprirmi sia dentro casa che fuori. Premesso che per lavoro faccio assistenza remota a terminale su sistemi linux, sono un amante delle perfeormance di rete, vorrei avere un rete wifi il piu' possibile performante, senza perdite di pacchetti, buona latenza e mia moglie fa un uso intenso di voip. Nella casa attuale non ho problemi. Non vorrei avere 2 AP e/o ripetitori e/o sistemi basati su WDS, ma solo ed unico AP magari outdoor. Ho pensato ad un rocket m2 abbinato ad una airmax omini 10db oppure 13db, montata su un palo, adiacente alla casa, oppure 2 antenne settoriali collegate ad un unico AP? Aiutatemi a ragionare, datemi qualche consiglio, vi allego una planimetria dell'area fatta da google maps, il punto giallo e' il palo su cui puo' essere installato il rocket m2 con antenna omni, l'area di copertura minima e' quella con il bordo nero sfumata di bianco, la casa e' quella rossa. Ovviamente se la coperura va oltre quella prevista non e' una problema... complimenti per il forum :) grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire la soluzione migliore... buona serata
Allegati
viasuorewifi2.jpg
Il punto giallo e' un palo da antenna disponibile, in rosso la casa, l'area bordata di nero e' la copertura teorica che desidero, l'area attorno e la casa adiacente alla mia sono i vicini.
walter48022
User

Re: Analisi e suggerimenti per nuova rete wifi

Messaggiodi thema3x » 24 giugno 2011, 14:17

Ciao,

io metteri una omni 12dB ( al centro del piano terra, quindi in casa ) spinta da una bullet 2HP da 600mw . . .

Settoriali no, potrebbero lasciare dei buchi . . .

Poi dosi quanta potenza ti serve.

Che ne dici ?

Ciao

M :eheh:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi walter48022 » 24 giugno 2011, 20:14

thema3x ha scritto:Ciao,

io metteri una omni 12dB ( al centro del piano terra, quindi in casa ) spinta da una bullet 2HP da 600mw . . .

Settoriali no, potrebbero lasciare dei buchi . . .

Poi dosi quanta potenza ti serve.

Che ne dici ?

Ciao

M :eheh:

Puo' essere una buona idea :) il fatto di mettere l'antenna esterna e' legato al fatto che non devo arrivare con il cavo di rete dal router al centro della casa e fare zone antiestetiche con antenne da 60 cm attaccate al muro. Ho pensato al palo dell'antenna perche' e' abbastanza al centro dell'area e il mio elettricista ha detto che le canaline che arrivano fino al palo sono molto spaziose e una passano dove voglio posizionare il router. Putroppo il cavo di rete sara' affiancato da un coassiale dell'antenna, ma usero' un cavo stp schermato per ovviare alle inteferenze.
Come lavoro faccio assistenza remota su sistemi linux, webserver, uso molto il terminale ssh/telmet, qualche volta vnc, e mi tocca sempre muovermi con netbook/umts, per connettermi alle vpn.
Pertanto avere una rete wifi che viaggia forte a casa non mi crea problemi, anzi diciamo che mi aiuta di piu' nel mio lavoro, faccio prima gli interventi, e non mi fa sclerare. Gia' sclero abbastanza per il lavoro ci manco solo che nella casa nuova sclero per che' la rete wifi va a singhiozzo mentre mia moglie uppa o scarica dal nas dei file, oppure perche' c'e' qualche software p2p su un client della rete wifi e mette sotto stress l'ap con la cpu al 100% per il troppo traffico. Come router uso un cisco 877 che e' una bomba a gestire migliaia di sessione nat.
Insomma vorrei un bel AP potente e veloce, per questo ho pensato ad un Rocket M2 (ha 64 mega di ram) con le nuove antenne airmax omni dual polarity, e' un abbinamento un po' costoso... puo' fungere da AP? Non ho capito quanto potente sia questo Rocket M2 con l'antemma Airmax Omni, tutti mi dicono bullet o picostation, ma perche' questo abbinamento lo penso solo io? :) forse mi sfugge qualcosa? :) grazie per il tuo aiuto.
walter48022
User

Messaggiodi walter48022 » 25 giugno 2011, 10:50

ecco qua... rocket m2 come hot spot venduto in coppia con il Mikrotik...

http://www.i4wifi.eu/hotspot-2-4-ghz-rb750-rocket-m2-airmax-mimo_d1927.html

come antenna gli vorrei mettere una queste la 10db o 13db per i 2.4 ghz

http://www.ubnt.com/omni

cosa ne pensi? o cosa ne pensate? :)
walter48022
User

Messaggiodi walter48022 » 25 giugno 2011, 11:07

walter48022 ha scritto:ecco qua... rocket m2 come hot spot venduto in coppia con il Mikrotik...

http://www.i4wifi.eu/hotspot-2-4-ghz-rb750-rocket-m2-airmax-mimo_d1927.html

come antenna gli vorrei mettere una queste la 10db o 13db per i 2.4 ghz

http://www.ubnt.com/omni

cosa ne pensi? o cosa ne pensate? :)

Quello che non capisco e' perche' tutti suggeriscono il Bullet M2 o la Picostation M2 e mai nessuno suggerisce il Rocket M2 con l'antenna omni della dual polarity della ubiquiti. Le differenze da quello che ho recepito e' che il Bullet M2 ha il plug n per l'antenna una tx power 0,6 w e lo attacchi direttamente all'antenna e processore da 400 mhz con 32 mb di ram. La Picostation M2 ha 1 w di tx power stesso processore e ram, antenna omni da 6db integrata... mi illuminate? :) Ripeto dal punto di vista tecnico non capisco perche' si scarta l'ipotesi del Rocket M2... Sono nuovo in questo mondo del wifie non capisco questa differenza... grazie a chi mi aiutera' :)
walter48022
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks