Link Punto punto 1.1 Km NSM5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link Punto punto 1.1 Km NSM5

Messaggiodi iguru66 » 25 aprile 2011, 19:15

Inizio con questa domanda,

La mia attuale configurazione di prova prevede l'utilizzo di due ruter Linksys WRT 54gl con antenne yagi dedicate, su una distanza libera da ostacoli di 1100 ml, tuttavia malgrado il segnale si attesti sul 30% ho un collegamento non sempre stabile, senza contare tutta la castomizzazione necessaria per installarli all'esterno. Sono pertanto interessato all'acquisto di due apparati Ubiquiti NanoStatioon LOCO M5 che per il costo e le performance mi sembrano adatte al mio scopo.
Questi due apparati mi sembrano compatti, semplici da installare e configurare e per la distanza in gioco più che sufficienti. Un unico dubbio : Poichè il segnale internet viene da un I.S.P. wi-fi per agganciarmi ad esso posso configurare un interfaccia PPOOE o devo avvalermi di un ulteriore router ?
Vi allego un' immagine di come vorrei realizzare questo ponte, se è fattibile procedo con l'acquisto eventualmente poi mi faccio vivo per eventuali settaggi

Immagine

grazie per l'aiuto
iguru66
User

Re: Link Punto punto 1.1 Km NSM5

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2011, 20:53

Ciao,

a regola non dovresti avere problemi in quanto la modalità "router" delle NS supporta anche il protoccolo PPPoE. Io preferisco sempre cmq fare un routing e girarmi il ponte dall' interno della lan... Come preferisci :)

Tienici aggiornati

Ciaoo

PS. L' immagine non si vede . . . :l0l:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi iguru66 » 26 aprile 2011, 13:17

opss :surprice:, e sembra che l'abbia anche persa, comunque riassumo in questo semplice diagramma:

I.S.P. [su apparato ALVARION]
|
PPPOE
|
LOCO M5 [AP] .) WI.FI .) LOCO M5 [STATION] ----- PC 2
|
|
PC 1

In pratica l'unica complicazione è che nel primo apparto , un loco M5 che fa da AP devo utilizzare il primo ingresso ethernet WAN per connettermi al mio ISP attraverso appunto il protocollo PPPOE, e il secondo LAN per collegare il mio primo PC.
In pratica posso gestire i due ingressi come voglio ?
iguru66
User

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 10:50

iguru66 ha scritto:opss :surprice:, e sembra che l'abbia anche persa, comunque riassumo in questo semplice diagramma:

I.S.P. [su apparato ALVARION]
|
PPPOE
|
LOCO M5 [AP] .) WI.FI .) LOCO M5 [STATION] ----- PC 2
|
|
PC 1

In pratica l'unica complicazione è che nel primo apparto , un loco M5 che fa da AP devo utilizzare il primo ingresso ethernet WAN per connettermi al mio ISP attraverso appunto il protocollo PPPOE, e il secondo LAN per collegare il mio primo PC.
In pratica posso gestire i due ingressi come voglio ?

Intendi le due interfacce della M5? Si.
admin
Site Admin

Messaggiodi iguru66 » 27 aprile 2011, 11:36

Si, si
le due prese Ethernet della MS5, dove solitamente si vede nelle varie broushure che una viene collegata alla telecamera e l'altra al PC.
Come avete capito volevo accertarmi che fosse possibile realizzare la mia configurazione. Grazie procedo con l'acquisto, non mancherò di favi sapere l'esito dell'installazione.
iguru66
User

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 11:40

iguru66 ha scritto:Si, si
le due prese Ethernet della MS5, dove solitamente si vede nelle varie broushure che una viene collegata alla telecamera e l'altra al PC.
Come avete capito volevo accertarmi che fosse possibile realizzare la mia configurazione. Grazie procedo con l'acquisto, non mancherò di favi sapere l'esito dell'installazione.

Non ci siamo capiti.
Interfacce intendevo WLAN e LAN.
Le due ethernet non sono configurabili separatamente, sono come uno switch...
admin
Site Admin

Messaggiodi iguru66 » 27 aprile 2011, 18:27

Scusami se insisto, ma installazioni di questo tipo potrei averne diverse,
quindi lo scenario che ho ipotizzato sopra non è fattibile con il solo apparato MS5, devo per forza interfacciarmi con un router.
Forse gli apparati della Ubiquiti sono diversi, ma per fati un'esempio nel LINKSYS WRT54 con DDWRT per recuperare il collegamento internet devo configurare l'interfaccia PPPOE e usare per forza la presa ethernet WLAN e poi distribuire il segnale internet attraverso le 4 porte ethernet.

se non posso usare questa configurazione sapresti indicarmi un apparto sempre della stessa casa che sia in grado di falo ? si tratta anche di calare soluzioni semplici e limitate nei consumi grazie ancora :ave:
iguru66
User

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 18:33

ethernet WLAN

La W sta per Wireless....
Non esiste, ti stai confondendo con WAN, che è una cosa diversa.
Indica la tua esigenza, troveremo una soluzione al di la dei nomi ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi iguru66 » 27 aprile 2011, 22:48

Cristo che fatica capirsi :pc:
Ok hai ragione intendevo dire WAN, comunque leggendo i vari post in particolare il terzo mi sembra che sia abbastanza chiaro cosa voglio realizzare. Vediamo se riesco ad allegare l'immagine, con questa non dovremo avere più dubbi :wink: almeno spero....
Allegati
CONF_DARIO.png
configurazione tipo
CONF_DARIO.png (2.62 KiB) Osservato 10846 volte
iguru66
User

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2011, 23:49

Ciao,

complimenti per l' icona del BSOD, molto divertente!!

Un po meno per la parola Crisxxo; nonstante sia uno che di madonne ne dice tante, ma tante tante tante perchè le cose vanno raramente come dovrebbero --> cerchiamo di tenere il forum pulito. OK? :fifi:

Detto questo, premetto 2 cose e poi ti indico come farei io:

1. Come dice admin le 2 LAN sono come un hub, per cui non è possibile persarle come due protocolli o due classi / subnet differenti.

2. Puoi fare routing tra LAN ( entrambe le LAN ) e WLAN ( radio wifi ) cambiando protoccollo, subnet e indirizzi; la funzione routing cambia il verso del routing ( con NAT o meno e il resto che gli va dietro ) a sceonda che la funzione di routing sia attivata in modalità AP ( routing da LAN a WLAN ) o in modalità STATION ( routing da WLAN a LAN ).

Puoi fare anche delle VLAN sulla WLAN, cioè creare più reti WiFi Virtuali utilizzando una sola coppia di antenne, in questo caso crei da una LAN in una classe, diverse reti wifi ognuna con classe e indirizzi differenti, tutte poi routate sulla stessa LAN finale.