bullet 2 da neofita

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

bullet 2 da neofita

Messaggiodi alexto » 23 aprile 2011, 10:59

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e dopo i dovuti saluti inizio subito con le prime domande.. :eheh:
Utilizzo un wisp (hyperlan) che mi ha riservato piu di un indirizzo ip pubblico statico per contratto e vorrei con 2 ubiquiti2 e 2 antenne a pannello da 14db portare l'intero segnale nell'altra abitazione a 200 metri.
Mi interessava impostare il tutto per ritrovarmi dall'altra parte la stessa linea e quindi poter utilizzare piu indirizzi ip pubblici statici (in pratica entrare diretto con il segnale del mio provider da una parte e ritrovarmi con lo stesso segnale dall'altra), come dovrei settare i 2 apparati?
Grazie a tutti
:)
alexto
User

Re: bullet 2 da neofita

Messaggiodi alexto » 23 aprile 2011, 22:49

Trovato, questa guida è stata molto utile...
http://www.ubnt.com/wiki/How_to_bridge_ ... onnections
alexto
User

Re: bullet 2 da neofita

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2011, 15:12

Ciao,

premetto che presentato cosi mi sembra un po infattibile, in quanto il tuo provider ( es Eolo ) ti da un link punto-punto ( loro - una casa tua ), quindi volerlo rilanciare pari pari da un altra parte non credo che ti venga permesso. ( password di accesso e mac adderss di autenticazione in primis )

Inoltre dico . . . ma che te ne fai?

Nel senso, se stai cambiando casa comunicaglielo e loro dovrebbero provvedere a muovere la tua antenna da un tetto all' altro.

Se invece hai due case e vuoi sfruttare il link su entrambe contemporaneamente devi fare cosi:

CASA A: ( con antenna del provider )

Scendi dall antenna e con il suo CAT5 vai in un firewall, al quale dirai di fare NAT dalla tua rete di casa A interna con i vari servizi che vuoi sui vari IP statici WAN che vuoi.

Poi prendi le ubiquiti e fai un ponte LAN tra le due case ( in bridge, estendi sostanzialmente gli IP della stessa classe da una parte all' altra - in alternativa puoi anche usare del tutto un altra classe IP con il quale arriverai ad una terza scheda del firewall, cmq ... ).

Al firewall dirai che ciò che arriva dal ponte con la casa B ( sia nella stessa che in un' altra classe è indifferente ) dovrà essere routato ( nattato ) sulla linea del provider ogni servizo che vuoi sull' ip pubblico che vuoi.

Non puoi fare altrimenti, anche perchè se vuoi usare da due lati contemporaneamnete lo stesso IP WAN l' unico modo per farlo è dietro ad un firewall, se no l' ISP vede che due utenti stanno usando lo stesso IP WAN e ti droppano.

ok?

se hai dubbi chiedi pure.

Ciaooo :)
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks