livello segnale antenne wifi 5ghz

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

livello segnale antenne wifi 5ghz

Messaggiodi TheDoctor » 10 aprile 2011, 11:34

Vorrei sapere a che potenza devono essere impostate le seguenti antenne per restare a norma in italia.
NanoStation M, NanoBridge M, AirGrid M.

Ecco cosa ho trovato in rete:
23 dBm EIRP sui 5.150-5.350 MHz
30 dBm EIRP sui 5.470-5.725 MHz

Qualcuno le ha mai provate? ho visto che settando italia per esempio nelle NanoStation M, l'output power si ferma ad 11dbm invece di salire fino a 27dbm (limite dell'antenna). Come mai?
Forse tra guadagno dell'antenna e potenza si arriva al limite?
Grazie anticipatamente!
TheDoctor
User

Re: livello segnale antenne wifi 5ghz

Messaggiodi thema3x » 12 aprile 2011, 18:18

Ciao,

esatto. I valori che hai trovato sono corretti, e la potenza totale si ricava dai dbm elettrici dell' amp sommati ai dbi dell antenna. Per cui se la tua antenna ha un gain nativo di 19dbi, con l amp non puoi salire a più di 11dbm, per un totale di 30dB. Esempio fatto su condizione outdoor a 5 ghz.

Ciaoo

-thema3x
thema3x
Broadband Boss

Re: livello segnale antenne wifi 5ghz

Messaggiodi thema3x » 12 aprile 2011, 19:49

Aggiungo inoltre per un totale rispetto delle leggi EIRP:

Nell'integrazione non sono state apportate modifiche di rilievo, eccetto alcune precisazioni sulla densità spettrale di potenza del segnale emesso: in particolare i trasmettitori degli apparati Hiperlan outdoor (operanti nel range di frequenze 5,470 - 5,725 GHz), il cui limite EIRP. è 1 watt (pari a 30 dBm), devono trasmettere con una densità spettrale massima di 50 mW/MHz, il che significa che tipicamente dovranno avere canali larghi 20 MHz (50 mW/MHz × 20 MHz = 1 W).

Rimando poi di fatto al mio ultimo post che tira un ballo una legge vecchia di 8 anni, secondo la quale ( non essendo stata abrogata di fatto ) nessun link aereo è permesso senza autorizzazione e pagamento di tassa di concessione governativa se non quello wi-fi PRIVATO ad uso esclusivo ed all' interno della propria pertinenza ( detto fondo ) nel quale cmq non deve scorrere connettività WEB in quanto non può essere connesso ad Internet.... quindi wifi lan private e pubbliche in genere short e long range, videosorveglianza, e soprattutto Hotspot sarebbero tutti illegali....ho chiesto info al forum, ma qui sarebbe meglio fare come nel WEST. Ognuno pensa a se stesso e basta... :mha:

ciaooo e benvenuto in ITALIA :emo_pic_18:
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks