Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Messaggiodi thema3x » 27 marzo 2011, 19:11

Ciao a tutti, mi sono avvicinato per motivi di lavoro da circa sei mesi ai prodotti ubnt, nello specifico a Ns5 e NsM5. Globalmente degli ottimi prodotti sotto tutti gli aspetti. Ho alcune domande e perplessità che ho raccolto nel mio breve percoroso: le butto qui spernado di ricevere risposte che mi possano aiutare e possano aiutare anche tutti gli altri utenti del forum alla migliore conf dei propri prodotti :) Inizio indicando che il mio utilizzo dei prodotti è principalmente miranto alla realizzazione di link punto punto per collegare due stutture pubbliche tra loro ( A - B ). Per questo ho iniziato con le ns5 ( le 2 strutture distano 300 mt ): le ho configurate in bridge una Ap e l' altra Station. PRIMO DUBBIO: E' corretto ? Che differenza ce tra queste 2 modalità e quelle + WDS ? :o Nonostante le abbia "buttate lì" per prova senza garantire la visivibilità ottica tra le antennte, cmq il link funziona. Uscendo full-power ( 24dBm credo di ricordare ) ho indicatore del segnale su sftw che oscilla tra i "due verdi e i due azzurri" e il tcp misurabile è di 18Mbps / 12 Mbps. Dovendo spostare solo traffico web ho lasciato il tutto in prova un paio di settimane. Domanda che mi è sorta nel frattempo: qual' è il rapporto tra dbm e W per rispettare i limiti d' irragimento tra due strutture imposto dalla legge e dell' ARPA ? Per la legge credo di capire che il limite sia 12dBm, ma vorrei delle conferme di tale valore anche in generale. . . è un po pochetto. :( Per quanto rigrauda ARPA mi sto informando, sotto i 5W i punto punto con "i dischi" come antenne non richedono verifiche, ma tutte le antenne settoriali cmq dovrebbero essere autorizzate con un verbale ( parlo ovviamente di pubblico e non privato ) ma come faccio a sapare con quanti watt esco dalla mia antenna ? . . . . Ho visto poi