Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Messaggiodi thema3x » 27 marzo 2011, 19:11

Ciao a tutti, mi sono avvicinato per motivi di lavoro da circa sei mesi ai prodotti ubnt, nello specifico a Ns5 e NsM5. Globalmente degli ottimi prodotti sotto tutti gli aspetti. Ho alcune domande e perplessità che ho raccolto nel mio breve percoroso: le butto qui spernado di ricevere risposte che mi possano aiutare e possano aiutare anche tutti gli altri utenti del forum alla migliore conf dei propri prodotti :) Inizio indicando che il mio utilizzo dei prodotti è principalmente miranto alla realizzazione di link punto punto per collegare due stutture pubbliche tra loro ( A - B ). Per questo ho iniziato con le ns5 ( le 2 strutture distano 300 mt ): le ho configurate in bridge una Ap e l' altra Station. PRIMO DUBBIO: E' corretto ? Che differenza ce tra queste 2 modalità e quelle + WDS ? :o Nonostante le abbia "buttate lì" per prova senza garantire la visivibilità ottica tra le antennte, cmq il link funziona. Uscendo full-power ( 24dBm credo di ricordare ) ho indicatore del segnale su sftw che oscilla tra i "due verdi e i due azzurri" e il tcp misurabile è di 18Mbps / 12 Mbps. Dovendo spostare solo traffico web ho lasciato il tutto in prova un paio di settimane. Domanda che mi è sorta nel frattempo: qual' è il rapporto tra dbm e W per rispettare i limiti d' irragimento tra due strutture imposto dalla legge e dell' ARPA ? Per la legge credo di capire che il limite sia 12dBm, ma vorrei delle conferme di tale valore anche in generale. . . è un po pochetto. :( Per quanto rigrauda ARPA mi sto informando, sotto i 5W i punto punto con "i dischi" come antenne non richedono verifiche, ma tutte le antenne settoriali cmq dovrebbero essere autorizzate con un verbale ( parlo ovviamente di pubblico e non privato ) ma come faccio a sapare con quanti watt esco dalla mia antenna ? . . . . Ho visto poi le NsM5, maggior potenza, maggior tcp, maggior range operativo . . . comprate, sostituite alle ns5 e installate con perfetta visibilità. Stessa conf Ap e Station . . . tutto funziona ( ovviamente megio ) con tcp reale di 120Mbps / 95 Mbps e cliente supersoddisfatto, ma io non sono convinto di alcune altre cose ( oltre la conf Ap - station / WDS si o no detta prima ): Funzione Airmax ( abilitata di default ): cosè, come funziona e perchè il sui indicatori % oscillano continuamnete anche di molto mentre il signal stavolta è ovvimante fisso al max ? ( esco con 16 dBm ma vorrei provare a scendere ancora :) Poi, perchè se vado nella prima tendina quella che parla di airmax e cerco attivare airwiev mi compare un errore java e non riesco ad andare avanti ? ( browser ie8 o chrome stesso error - ultima release ufficiale firmare antenne ) Poi, CCQ stessa situazione, stessa domanda di prima . . . infine ( per ora :) come si usa il tool align antenna ?! non ho ben chiaro perchè da 3/4 verso sinistra ho segnale pieno e invece l ultimo 1/4 a dx il segnale scende di 3 tacche . . . ) GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO, cercherò di essere più breve da qui in poi :angle:
Allegati
Screenshot Station.jpg
thema3x
Broadband Boss

Re: Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Messaggiodi admin » 28 marzo 2011, 11:04

Limiti potenze EIRP (dBi antenna + dBm TX della radio):

5 GHz = 30 dB MAX (outdoor, indoor è ancora meno)
2.4 GHz = 20 dB MAX

Questo vuol dire che: se il tuo apparato a 5 GHz ha una antenna con un guadagno di 12 dBI e setti la radio a un TX di 24 dBm, il totale è 12+24=36 dB, ergo oltre i 30 dB di norma.
Per il resto puoi fare come vuoi, ognuno è responsabile delle proprie azioni, ma non è solo questione di norme. E' questione di buon senso, emettere potenze superioi a quelle necessarie vuol dire "inquinare" ed aumentare il rumore... e tutti dovremo "gridare più forte"!

Se cerchi sul forum, trovi un articolo a riguardo. ;)
admin
Site Admin

Re: Domande a raffica su argomenti vari ubnt :)

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2011, 19:53

Chiaro e preciso per la parte a cui hai dato risposta. Sono ovviamente anch io dello stesso parere; motivo per cui con l' installazione fatta bene sono sceso a 16dBm e vorrei scendere ancora. Grazie mille :ave:
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks