Salve a tutti, ho delle radio e uno switch istallate su un monte, sono montate prima 4 Rocket M5 adesso 3, ma il numero è ininfluente. Queste sono collegate ad uno switchtough poe 5 porte tramite cavo schermato e plug ubiquiti alimentato con delle batterie a 24v
Non capisco come mai in un mese mi ha bruciato per 3 volte Radio e Switch compreso.
Smontate per provare la riparazione ma sulle antenne salta il processore, mentre sullo switch brucia anch'esso il processore facendo saltare prima i diodi delle porte, trovando alcune volte pure i plug di radio e/o Switch sfiammati.
Credo che non sia il fulmine diretto sulle radio o parabola a causare il guasto altrimenti le avrei trovate distrutte. Qui sicuramente parliamo di grosse cariche elettrostatice rilasciate dal fulmine che si abbatte sul monte.
Come posso ovviare a questo problema. Non vorrei continuare a bruciare ancora apparati.
Ce da considerare che le radio hanno funzionato perfettamente ad ora ma con questi temporali estivi si sono presentati i problemi. Come risolvo ?