novizio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

novizio

Messaggiodi qwerty » 23 febbraio 2011, 0:42

airlink.pdf
(83.32 KiB) Scaricato 556 volte

ciao, ho preso 2 nanostation m5 per collegare l'ufficio e casa mia come adsl:la distanza in linea d'aria è 0,97km il problema e' che nono sono molto alto,diciamo sui 12 mt e in mezzo ci sono case anche se nn enormi ci sono....ho provato con il simulatore ma nn ci capisco molto....Inoltre per il mio uso e' meglio questo o le nanobridge?mi date un consiglio sulla configurazione?grazie
qwerty
User

Re: novizio

Messaggiodi qwerty » 23 febbraio 2011, 22:10

nessuno?
qwerty
User

Messaggiodi fafidio » 24 febbraio 2011, 12:08

dovendo posizionare le due antenne, anche su palo, si "vedrebbero"? per quella distanza ho installato le due ms5 e coprono alla grande, il problema è che le mie.... si vedono!!! se hai delle abitazioni in mezzo penso che il risultato non sia certo.....
fafidio
Beginner

Messaggiodi qwerty » 24 febbraio 2011, 14:45

nn penso che si vedano,se nn salire ancora di metratura.....ma il simulatore a che serve?Da quei parametri che si capisce?Inoltre,esistono antenne supplementari x le ns5?
qwerty
User

Messaggiodi admin » 24 febbraio 2011, 15:10

qwerty ha scritto:nn penso che si vedano,se nn salire ancora di metratura.....ma il simulatore a che serve?Da quei parametri che si capisce?

Il simulatore è ...un simulatore, quindi uno strumento di supporto alla progettazione.
Dai risultati che hai allegato, il link appare libero da rilevi orografici. Questo tipo di simulatore ha i suoi limiti: non può tener conto di eventuali ostracoli come edifici o alberi...
Nel tuo caso, essendo l'altezza molto limitata, circa 20 metri, è facile incontrare ostacoli (edifici, alberi, silos, viadotti, ...)
Inoltre, essendo limitata la distanza, è anche possibile che il profilo orografico sia molto approssimato.

In definitiva, considerata la distanza limitata, non ha senso utilizzare solo il simulatore, ma procedere con la prova sul campo: i due end point devono essere almeno a vista ottica. Il simulatore ti sarà in ogni caso di aiuto per determinare distanze e zona di Fresnel.
admin
Site Admin

Messaggiodi admin » 24 febbraio 2011, 15:13

esistono antenne supplementari x le ns5?

Se l'apparato è dotato di connettore esterno, puoi collegarci le antenne che desideri (ovviamente non a caso, ma che funzionano alla giusta frequenza).
Purtroppo le NSM5 non hanno connettore esterno, mentre le NS5 si.
Se devi ancora prendere gli apparati, dirigiti verso una coppia di Nanobridge5.
E' sempre consigliabile utilizzare antenne direttive ed ad alto guadrano nei link PtP.

;)
admin
Site Admin

Messaggiodi fafidio » 24 febbraio 2011, 19:34

giustissimo admin.....ma per quella distanza le ms5 si nascondono bene......sai i curiosi sono troppi: che stai facendo?, che antenna stai mettendo?, a cosa serve?,(sono tanti quelli che nn si fanno gli affari loro....se nn sbaglio con le ms5 si trasferiscono più dati e si mascherano bene!!!!!.... :fifi: Saluti....poi se hai un po' di tempo mi rispondi a quella domanda sul cambio di freq :o :okok:
fafidio
Beginner

Messaggiodi admin » 25 febbraio 2011, 10:56

fafidio ha scritto:giustissimo admin.....ma per quella distanza le ms5 si nascondono bene......sai i curiosi sono troppi: che stai facendo?, che antenna stai mettendo?, a cosa serve?,(sono tanti quelli che nn si fanno gli affari loro....se nn sbaglio con le ms5 si trasferiscono più dati e si mascherano bene!!!!!.... :fifi: Saluti....poi se hai un po' di tempo mi rispondi a quella domanda sul cambio di freq :o :okok:

Una Airgrid sembra uan antenna TV... rispondi "TV digitale" :-P

ps: poi tutti a sparare 26 dBm
pps: per il tuo problema mi serve tempo, devo fare una verifica
admin
Site Admin

Messaggiodi dasty80 » 25 febbraio 2011, 11:10

Scusate se mi intrometto, volevo sapere se l' "AirGrid M2-16" presenta il P.O.E. simile a quello delle Nanostation oppure quello evidenziato nel datasheet a 5Vdc da collegare per forza ad un PC per essere alimentato, con il difetto inoltre dela lunghezza massima di 20m. del cavo ethernet.
Grazie.
dasty80
User

Messaggiodi fafidio » 26 febbraio 2011, 0:38

Una Airgrid sembra uan antenna TV... rispondi "TV digitale" :-P

ps: poi tutti a sparare 26 dBm
pps: per il tuo problema mi serve tempo, devo fare una verifica

:okok: ........diciamo....è però sempre più visbile......le mie ms5, verniciate di grigio, sembrano amplificatori d'antenna TV, ho oscurato anche i led...... da giù non si vede niente!!!! naturamente il profano non si accorge!!! io ne ho già lcalizzate parecchie in zona.....anche nascoste :eheh:
con comodo admin.a proposito, mi ha di nuovo cambiato la frequenza in canale 36 :eheh: è pazza la mia MS5 :eheh:
fafidio
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks