NanoStation Loco M5 La potenza di tx diminuisce da sola

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

NanoStation Loco M5 La potenza di tx diminuisce da sola

Messaggiodi Domedo82 » 17 ottobre 2017, 10:08

Sono da poco possessore di due Loco M5 con guadagno d' antenna 13dbi e settate a 17dbm di potenza con limitazione eirp per l' Italia.
le mie domande sono queste:
1) perché la frequenza ultima impostabile in DFS è 5700Mhz quando per normativa si può sfruttare anche il 5725MHZ?
2)E' normale che pur avendole impostate fisse a 17dbm entrambe mi ritrovo dopo qualche giorno che una delle due va' a 10dbm degradando di fatto il collegamento da -74dbm a -79dbm?
Le antenne coprono una distanza di 1,2km con qualche ostacolo tipo alberi, e tetti a sfioro. impostate per una larghezza di banda di 20MHZ ricevo una connessione di 25MB su entrambi i CPE che mi può pure andare bene ma magari con qualche vostro accorgimento poteri migliorare. vi posto gli screen per farvi capire meglio ed avere consigli su eventuali puntamenti etc. grazie
Allegati
puntamento.PNG
NMS5Main.PNG
Domedo82
User

Re: NanoStation Loco M5 La potenza di tx diminuisce da sola

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2017, 10:42

Ciao,

1) perché la frequenza ultima impostabile in DFS è 5700Mhz quando per normativa si può sfruttare anche il 5725MHZ?

Perchè utilizzando il canale 5700Mhz come centro banda ( con larghezza di banda 40Mhz e channel shifting ) di fatto arrivi già ad utilizzare quella frequenza ... daltronde anche con larghezza di banda inferiore (20Mhz) se vai a selezionare quel canale come centro banda, ovviamente lo sorpassi con la parte superiore, quindi sfori il limite di banda. Per questi motivi non può essere selezionabile.

2)E' normale che pur avendole impostate fisse a 17dbm entrambe mi ritrovo dopo qualche giorno che una delle due va' a 10dbm degradando di fatto il collegamento da -74dbm a -79dbm?

Tendenzialmente non dovrebbero ridurre la potenza di TX in autonomia se non quando si vanno ad utilizzare canali indoor ( ove il limite di legge e 200mw ovvero 23dBm EIRP e non 1W ovvero 30dBm EIRP ).

Sicuro che non intervenga il DFS lato AP facendoti in automatico cambiare canale [ mandandoti su uno indoor ( tra l'altro non utilizzabile all' esterno )] e quindi di conseguenza adeguando la potenza ? Se cosi fosse, devi cercare sicuramente un canale più libero ( ove il DFS non intervenga ) e devi - lato AP - spuntare HIDE INDOOR CHANNLES ( ovvero nascondi i canali indoor ).

Le antenne coprono una distanza di 1,2km con qualche ostacolo tipo alberi, e tetti a sfioro.

1.2Km per le loco siamo al limite ... una coppia di ufficiali NSM5 sarebbe stata molto meglio, per via del maggiore gain antenna e per via del fattore MIMO.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Domedo82 » 17 ottobre 2017, 11:19

Grazie per la celere risposta

in realtà avevo pensato alle NSM5 ma leggendo che comunque i limite max è 30dbm pensavo che alla fine non convenisse spendere di più perchè di fatto superavo il limite normativo volendo anche con queste, quindi a parità di potenza (30dbm tra guadagno e trasmissione) non pensavo ci fosse differenza.
Per quanto riguarda il DFS io posso selezionare solo canali dove questo opera, l'antenna impostando Italia non mi dà canali non in DFS (USA si).
In un precedente post hai consigliato ad una persona di puntare meglio le antenne per via delle discrepanze tra Verticale/orizontale, credi valga anche per me la cosa?

Grazie
Domedo82
User

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2017, 15:34

Ciao,

"in realtà avevo pensato alle NSM5 ma leggendo che comunque i limite max è 30dbm pensavo che alla fine non convenisse spendere di più perchè di fatto superavo il limite normativo volendo anche con queste, quindi a parità di potenza (30dbm tra guadagno e trasmissione) non pensavo ci fosse differenza"

in realtà cambia ( e di molto ) il guadagno dell' antenna integrata in dBi: fare 30dBm EIRP con 13dBi di antenna e 17dBm di guadagno o sempre 30dBm EIRP con 16dBi di antenna e 14dBm di guadagno NON è la stessa cosa, anzi. Nel secondo caso si ha un rendimento pari al doppio ( 3dBm ) sul segnlae ricevuto dalla STA. Inoltre le NSM5 sono MIMO, mentre le LOCO no. In pratica sono la metà della metà delle ufficiali come rendimento generale.

"Per quanto riguarda il DFS io posso selezionare solo canali dove questo opera, l'antenna impostando Italia non mi dà canali non in DFS (USA si)."

Ovviamente si, ma se interviene vuol dire che stai utilizzando un canale già saturo, quindi il tuo link potrebbe essere povero anche per quel motivo. Andrebbe scelto un canale migliore tra i disponibili outodoor ( oltre che come detto inibire l' utilizzo di canali indoor i quli ammettono cmq meno potenza in uscita ).

"credi valga anche per me la cosa?"

Certamente, il buon puntamento ( il migliore ) porta sempre a migliori risultati. Ovviamente da solo non basta, anche la scelta di un canale libero - come detto - è importante.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Domedo82 » 17 ottobre 2017, 21:20

Leggendo su internet tipo siti di vendita come nwenta.... Dicono che anche le loco M5 sono MIMO.
Comunque, se avessi scritto prima di acquistarle sicuramente avrei optato per le NSM5. Grazie mille per le preziose informazioni
Domedo82
User

Messaggiodi thema3x » 18 ottobre 2017, 15:12

Ciao,

effettivamente si, hai ragione, da un pò sono MIMO anche quelle, ero rimasto indietro ( di qualche anno :fifi: ) quando non erano MIMO. Si vede che proprio le Loco non le utilizzo mai ... :eheh:

Resta tutto il discorso dell' antenna gain, che cmq non è poco sulla distanza in questione.

Siamo sempre qui, per ogni dubbio, meglio scrivere che comprare a scatola chiusa.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Domedo82 » 20 ottobre 2017, 11:18

Buongiorno a tutti. The Ma3x scusami ancora secondo te la differenza tra rx e TX é legata sempre al fatto dell'allineamento verticale? Ho troppa differenza tra TX ed rx. Forse perché ricevo in hz e trasmetto in vt?

Grazie
Allegati
Screenshot_20171020-111327.png
Domedo82
User

Messaggiodi thema3x » 20 ottobre 2017, 16:14

Ciao,

è esattamente cosi !!

Devi allineare meglio.

Ciao

TheMA3x