di thema3x » 10 ottobre 2017, 7:58
Ciao,
"se ricordo bene, avevo letto che i loco m2 arrivano a 5 km di distanza per cui pensavo fossero adatti"
Se ti riferisci alla pubblicità che trovi on line e sulle scatole dei device è inteso in campo libero ( ovvero senza nessun altro link WiFi 2.4Ghz intorno, condizione impossibile ormai ) e soprattutto a piena potenza permessa dal device.
Peccato che in italia la potenza EIRP è limitata per legge a 100mW a 2.4Ghz, ovvero circa 10 volte in meno rispetto alla potenza massima erogabile delle CPE, ergo il link non potrà che essere 1/10 di 5Km, quindi 500mt ( e già è una condizione teorica, di fatto più di 100mt nella realtà NON SI FANNO ).
Il prodotto a 5Ghz non risente delle maggiori interferenze presenti in banda WiFi (2.4Ghz) e soprattutto a norma può utilizzare una potenza pari a 10 volte rispetto al WiFi - ovvero 1W EIRP @ 5Ghz, ed ecco che qui 5Km forse si che li fai ( soprattutto con un prodotto MIMO, ovvero non loco, riesci ad ottenere migliori prestazioni in banda ).
Attenzione che anche cmq per le CPE a 5Ghz vale sempre l' effetto pubblicità, ovvero troverai indicato che potranno fare 50Km, ma di fatto - visto che a loro volta sono in grado di erogare una potenza 10 volte circa quella ammessa in italia, la questione è esattamente identica a sopra.
L' edificio in mezzo cmq di fatto annulla tutte le possibilità sia 2.4Ghz che a 5Ghz ...
Ciao
TheMA3x