Ciao a tutti,
Sto progettando la mia prima rete Ubiquiti e vi descrivo brevemente come è strutturata:
Provider di rete;
USG;
UC-CK con software UniFi oppure PC + UniFi (ci sto pensando…);
US-8-150W;
2 UAP-AC-LITE cablati;
1 UAP-AC-LITE non cablato (preleva da uno dei due cablati).
Ho appena installato il software su Windows 8.1 ma non ho ancora nessun apparato Ubiquiti, stavo semplicemente osservando un po’ il programma. A prima vista mi pare un software davvero ben fatto ed intuitivo.
1.Durante l’installazione, quando mi ha chiesto le credenziali di accesso al Cloud il browser mi ha scritto “There was an error registering credentials. Cloud access is not compatible with this OS architecture.”. A me del Cloud non importa nulla anzi preferirei non utilizzarlo perché non vorrei che con il tempo, giustamente, il servizio diventasse a pagamento però vorrei sapere per quale ragione mi compare questo messaggio di errore.
2.Ho provato a creare una wireless networks di test per vedere se il programma mi permette di limitare la banda dei client e ho scoperto che per la 5G Data Rate Control il limite minimo è di 6 Mbps e non posso limitarla ad 1 Mbps come la 2G Data Rate Control. Io volevo dare al massimo 1 Mbps a tutti perché al momento ho solo una Vodafone 7 Mbps. Conto di passare ad Eolo (30 Mbps) ma con 6 ad utente dopo le 5 connessioni sono saturo. Nella pagina trovo anche DTIM Mode che non so cosa significa.
3.Il capitolo password è un po’ complesso e senza un UAP credo che si possa fare ben pochi test ma vi vorrei chiedere una cosa. È possibile stampare 400 password a scadenza giornaliera? Vorrei che tutti i miei clienti si collegassero alla rete usando una stessa password ma vorrei anche che questa password cambiasse ogni giorno e soprattutto averle già stampate su carta. L’idea è di creare un libricino con 400 password (una per ogni giorno lavorativo). Quando il cliente chiede la password il cameriere provvede a scrivere a mano sullo scontrino il codice. Con Unifi è possibile stampare una cosa simile? Consigli per semplificare il tutto?
4.Dato che il progettino è molto semplice vi chiedo se esiste qualche video o tutorial che illustra la prima configurazione per fare le cose a regola d’arte.
Grazie per il supporto