di iz3spv » 23 giugno 2011, 12:33
Forse non posto nel luogo giusto ma ho anche io un problema tra l'M5 e una rocket DISH M5.
i 2 sistemi in bridge sono posizionati a 8km dalla mia abitazione, l'access point, una M5 in quota 1050 mt slm, si linka senza problemi con la mia stazione a casa, segnali paurosi che qui sotto elenco:
Signal Strength: -66 dBm
Horizontal / Vertical:-66 / -67 dBm
Noise Floor:-89 dBm
Transmit CCQ:99.9 %
TX/RX Rate:180.0 Mbps / 180.0 Mbps
AirMax:Enabled
AirMax Quality: 99 %
AirMax Capacity: 97 %
A questo punto le condizioni ottimali dovrebbero darmi un throughtput finale di +/- le condizioni di una lan a 100mbit, togliendo quel po di banda per il controllo crc.
Durante uno speedtest, mi accorgo invece che non oltrepasso i 36mbit sommati tra RX e TX
RX: 22.44 Mbps
TX: 13.50 Mbps
Total: 35.94 Mbps
Mi chiedo allora dov'è il problema, il mio linksys a+b+g fa 8 km in parabola da 80 e come prodotto finale di banda passante mi da 41,66 mbit su 54mbit e stiamo parlando di apparecchiature che si comprano ormai anche dal salumiere.
Non comprendo il motivo per il quale le due stazioni si accucciano quando passano dati, calcolando che il punto/punto deve fare da supporto primario al traffico broadcast, è un peccato pensare di sostituirle ora che sono puntate giuste e danno dei valori così elevati in entrambi i versi tranne che nella larghezza di banda finale.
qualche IDEA ??