Parere ponte radio NanoBridge M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Parere ponte radio NanoBridge M5

Messaggiodi gfalcone » 27 gennaio 2011, 18:18

Salve, sono un neofita di questi collegamenti e vorrei capire se qualcuno può darmi un parere su un ponte radio di circa 2,2 Km realizzato con nanobridge M5 2x2. Purtroppo i due punti non si vedono, ma il punto 1 è in una posizione più alta rispetto al punto 2. Unico ostacolo un palazzo con circa 2 piani a circa 100 m dal punto 1, poi tutto libero. Ho fatto delle simulazioni con airlink, ma non comprendo bene quello che alla fine mi analizza. Qualcuno può aiutarmi? Che ne pensata, riuscirò a superare l'ostacolo e arrivare a 2,2 Km? Posso mandare le coordinate gps in pv. Saluti e grazie
gfalcone
User

Re: Parere ponte radio NanoBridge M5

Messaggiodi roma88 » 27 gennaio 2011, 18:29

secondo me ci riesci, cerca di metterti il più in alto possibile. comunque non raggiungeresti mai le prestazioni del 100 % . ma prova
roma88
Beginner

Messaggiodi gfalcone » 27 gennaio 2011, 21:00

Mi interessa un link anche da 1 mb per la navigazione. Non mi interessa trasferire dati. Se vuoi ti mando le coordinate in pvt. Grazie!!
gfalcone
User

Messaggiodi roma88 » 28 gennaio 2011, 11:03

ciao guarda secondo me non hai assolutamente problemi, puoi usare o le nanostation m5 o il nanobridge m5. vai tranquillo.
roma88
Beginner

Messaggiodi gfalcone » 28 gennaio 2011, 15:57

Grazie! Ti farò sapere, spero di montare tutto domenica!
gfalcone
User

Messaggiodi gfalcone » 9 febbraio 2011, 11:00

Con mia grande felicità :) funziona, ieri ho fatto una prova ed è riuscito ad agganciarsi. segnale un po' basso ma quanto basta per navigare!!!
gfalcone
User

Messaggiodi roma88 » 10 febbraio 2011, 15:24

meglio cosi, buona fortuna e sopratutto buon divertimento :-)
roma88
Beginner

Messaggiodi gfalcone » 10 febbraio 2011, 17:08

Unica cosa allucinante vorrei condividerla con voi e soprattutto vorrei il parere/spiegazione di ciò che mi è successo. Praticamente mi è capitato questo nell'installazione di una delle 2 antenne. scenario: tetto di un palazzo, terrazzino con casetta di fine palazzo. Monto il palo, circa 1,5 mt, attacco antenna, cerco di direzionarla e niente, nessuna gradazione, o orientamento della parabola agganciava il segnale. Allora stacco tutto, e praticamente appoggio l'antenna sul bordo del muretto del tetto, posto in cui avevo testato il link e si aggancia. Distanza dal paletto in cui avevo provato, circa 2 mt. Non mi spiego come 2 mt possano fare la differenza. Cmq vado avanti, smonto il paletto e lo metto all'interno del muretto di bordo, praticamente a 5 cm più indietro di dove avevo appoggiato l'antenna. E cosa succede, non si allinea!!!!!!! La ristacco, la metto nella stessa posizione, cioè appoggiata sul muretto, che praticamente è alto si e no 10 cm, e funziona. ora mi chiedo, ma è possibile che un'antenna a 5 cm di distanza funziona e a 5 cm indietro no? Praticamente sta trasmettendo appoggiata quasi a livello tetto (circa 10 cm dal solaio del tetto) e fissata su un perno di 15 cm. Misteri del wireless o che? Aspetto il parere dei più esperienti. Cordiali saluti...
gfalcone
User

Messaggiodi roma88 » 11 febbraio 2011, 16:47

hai fatto proprio una bella domanda. XD ci vorrebbe uno spettrometro ed analizzare fisicamente la cosa. non so darti una risposta mi disp
roma88
Beginner

Messaggiodi admin » 11 febbraio 2011, 17:22

gfalcone ha scritto:Unica cosa allucinante vorrei condividerla con voi e soprattutto vorrei il parere/spiegazione di ciò che mi è successo. Praticamente mi è capitato questo nell'installazione di una delle 2 antenne. scenario: tetto di un palazzo, terrazzino con casetta di fine palazzo. Monto il palo, circa 1,5 mt, attacco antenna, cerco di direzionarla e niente, nessuna gradazione, o orientamento della parabola agganciava il segnale. Allora stacco tutto, e praticamente appoggio l'antenna sul bordo del muretto del tetto, posto in cui avevo testato il link e si aggancia. Distanza dal paletto in cui avevo provato, circa 2 mt. Non mi spiego come 2 mt possano fare la differenza. Cmq vado avanti, smonto il paletto e lo metto all'interno del muretto di bordo, praticamente a 5 cm più indietro di dove avevo appoggiato l'antenna. E cosa succede, non si allinea!!!!!!! La ristacco, la metto nella stessa posizione, cioè appoggiata sul muretto, che praticamente è alto si e no 10 cm, e funziona. ora mi chiedo, ma è possibile che un'antenna a 5 cm di distanza funziona e a 5 cm indietro no? Praticamente sta trasmettendo appoggiata quasi a livello tetto (circa 10 cm dal solaio del tetto) e fissata su un perno di 15 cm. Misteri del wireless o che? Aspetto il parere dei più esperienti. Cordiali saluti...

Qualche rifelssione negativa e spostamento multiplo della lunghezza d'onda del segnale? :D
admin
Site Admin

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks