Configurazione LBE-5AC-23

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Configurazione LBE-5AC-23

Messaggiodi Sandro P » 2 febbraio 2017, 18:37

Ho acquistato un'antenna Ubiquiti LBE-5AC-23 per potermi connettere a una rete "Eduroam" a distanza, la quale richiede un'autenticazione PWPA2-PSK.
Dopo aver aggiornato il firmware alla versione ios8, ho provato a configurarla come "Stazione PuntoPunto", ma nella sezione di ricerca delle reti, dopo aver trovato l'SSID corretto non è possibile selezionarlo.
Dalle istruzioni sembrerebbe che dopo aver selezionato l'SSID si attivi un bollino bianco sulla sinistra come conferma della selezione, ma ciò non accade.

Allego copia della foto delle istruzioni

Chiedo supporto.

Grazie
Allegati
Immagine.png
Istruzioni
Sandro P
User

Re: Configurazione LBE-5AC-23

Messaggiodi drego85 » 3 febbraio 2017, 7:45

Scusami ma io nello screen non vedo la rete WiFi Eurodam che tu citi...
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2017, 8:44

Ciao,

ma il provider del servizio non ti da in comodato d' uso la sue CPE già configurata e funzionate ?

Temo il suo AP non si compatibile con i prodotti AC (o A/N) ma solo con i vecchi A puri. Ti sono state fornite delle specifiche in merito dallo stesso ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Sandro P » 3 febbraio 2017, 10:32

La foto in realtà è quella delle istruzioni che a quanto pare dopo aver visto la rete desiderata ti lascia selezionarla. Cosa che a me non succede sia per la rete Eduroam che per tutte le altre.

La rete "Eduroam" è una rete delle Università alla quale è possibile connettersi tramite qualsiasi dispositivo con autenticazione PSK, quindi non danno router in comodato.

Mi sapreste consigliare eventualmente qualche altro prodotto? Anche se il software di gestione è sempre ios7-8 penso che il problema non cambi...

Grazie.
Sandro P
User

Messaggiodi thema3x » 4 febbraio 2017, 9:18

Ciao,

iOS è un altra cosa .... direi al limite AirOS :l0l:

Detto questo io sceglierei sicuramente un prodotto NON AC, che sicuramente non è compatibile con gli AP in loco installati, e forse - se la rete è disponibile anche a 2.4Ghz - un prodotto M2 e non M5, più pensato per l' utilizzo che ne devi fare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Sandro P » 5 febbraio 2017, 16:34

Grazie x le info, provo a cambiare modello.
Ultima richiesta:

Non essendo un genio in materia, mi sapresti dire gentilmente la differenza tra queste 3 antenne?

* locoM2, NSM2 a parte la potenza ( e il costo che una costa il doppio dell'altra) cambia qualche cosa?
* AIRGRID M2 HP, mi sembra più "direttiva delle due sopra"

Ho notato che tutte e tre hanno la vecchia versione software AirOS 6 che comunque integra il tipo di autenticazione PWPA2-PSK, quindi andrebbero bene.

Quale consigli?

Grazie ancora..

Sandro
Sandro P
User

Messaggiodi thema3x » 6 febbraio 2017, 12:55

Ciao,

AirOS 6, che tu indichi come "vecchia" versione, in realtà è ancora attualissima ed è destinata a tutti i device NON AC, per i quali hanno fatto la versione 8. Se non erro, la 7, è invece destinata ai device della linea AirFiber, giusto per specificare il perchè di un buco nella numerazione.

Tra NSM5 e NSM5 Loco, cambia il guadagno dell' antenna integrata, che permette a parità di potenza massima ( che è normata e pari a 30dBm o 1W EIRP ) di ottenere prestazioni di collegamento decisamente maggiori, sopratutto in ricezione. La NSM5 ha un processore + veloce, più RAM e una porta Ethernet in più, per collegamenti a catena. Nel tuo caso specifico potresti provare anche con una Loco. La grid non è MIMO, quindi prende tendenzialmente globalmente peggio ed essendo maggiormente direttiva, è anche più difficile da puntare, quindi sconsigliata.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Sandro P » 6 febbraio 2017, 13:45

Grazie mille!
Sandro P
User

Messaggiodi thema3x » 6 febbraio 2017, 15:15

:aureola: