Condivisione fibra su ponte radio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Condivisione fibra su ponte radio

Messaggiodi MauroCio » 3 gennaio 2017, 13:09

Salve, mi sono appena affacciato al mondo Ubiquiti, ho la necessita di effettuare un ponte radio circa 900 m nel cuore di Roma per portare connettività in fibra da una sede all'altra non coperta da fibra. Ho stabilito il ponte, pingo il router remoto anche l'IPScan funziona, ma anche se connesso alla rete non riesco ad aprire le pagine in HTTP ne riesco ad aprine la pagina di configurazione de Nano 5 remoto, cosa che riesco a fare da nano 5 remoto.
Inoltre, come va usato il tool allineamento antenna?
Grazie e scusate se sarà la prima di tante domande.
Buon Anno
Mauro
Allegati
station 02-01.PNG
MauroCio
User

Re: Condivisione fibra su ponte radio

Messaggiodi drego85 » 3 gennaio 2017, 21:57

Ciao, puoi postare lo screen shot anche del tab Wireless e Network. Possibilmente anche dell'antenna Remota.
drego85
Expert

Messaggiodi MauroCio » 4 gennaio 2017, 13:02

I file allegati riguardano tutti l'M5 dov'è collegata la fibra.
Allegati
fibra sondaggio sito.JPG
fibra wireless.JPG
fibra network.JPG
fibra main.JPG
fibra advance.JPG
MauroCio
User

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2017, 23:03

Ciao,

evita doppi 3d, per avere singole risposte coerenti.

Il tuo problema è che hai CCQ % troppo basso (62 e rotti % ), il che vuol dire che perdi il 40% e rotti dei pacchetti per strada, quindi non comunichi. Il ping passa, il traffico HTTP - più pesante, no. In queste condizioni il link è infattibile. Il problema quasi sicuramente deriva da interferenza e sovrapposizione con reti di terze parti.

Vedendo lo scan ad occhio, sicuro la selezione auto della frequenza non va bene, è inefficiente.

Dovresti trovare il tuo spazio ( con la site survey e airview FFT ) ed - ammesso che lo trovi - eventualmente restringere la banda a 20Mhz, il che ti dovrebbe dare maggiore stabilità, ma meno banda passante per il traffico RF, quindi meno velocità.

Non è una situazione semplice, con tutte quelle reti rilevate in banda; metti in previsione anche il fatto che il link non si possa fare: dipende tutto se riesci a trovare in banda utile uno spazio libero o meno.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MauroCio » 21 febbraio 2017, 1:20

Ancora continuo a combattere per stabilire un buon link, sono riuscito ad stabilire una connessione, arrivo a 3mbit con lo speed test. Ma se uso un apparato più potente, potrò risolvere il problema? PBE-5AC-500 Ubiquiti PowerBeam 5GHz AC, 500mm World, potrebbe fare al caso mio?
Allegati
EIRP 12.JPG
MauroCio
User

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2017, 8:58

Ciao,

utilizzando i prodotti AC 80Mhz di banda ( ovvero 4 canali consecutivi ) nel tuo caso non mi sembra una buona idea impiegarli, ovvero utilizzarli dove ci sono evidenti ed importanti problemi di congestione della banda: non andrebbero mai bene (non andrebbero mai).

Idealmente meglio un prodotto AN ( airmax tradizionale ) con maggiore antenna gian e maggiore direttività ( tipo rocket + dish ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks