Ciao ragazzi , ho bisogno di un vostro parere riguardo un progetto che avevo intenzione di realizzare ma che sta mostrando delle difficoltà. Devo metter su un collegamento wireless tra due punti distanti circa 5,2 Km in linea d'aria, in modo tale da poter sfruttare l'adsl presente nel punto A anche in B. Il punto A è al livello del mare, mentre il punto B è a circa 150 mt di altezza. Tra i due punti sono presenti sicuramente il rialzo di un tetto sul versante mare e qualche albero su quello a monte. Per realizzare la connessione ho scelto due dispositivi Ubiquiti Airgrid AG-HP-5G27, ho optato per la 5 Ghz per evitare interferenze. Appena arrivate le antenne le ho montate ad una distanza di 30mt circa per impostarle. Ho settato una come AP e l'altra come Station, impostato ssid nascosto e chiave WPA2, il resto l'ho lasciato così com'era, il link era ok, quindi ho provato a orientarle nella posizione in cui dovrebbero realizzare il ponte, senza fissarle, provando "ad occhio" a vedere se c'era collegamento e di che qualità. Risultato: nessun segnale, le due antenne non si vedono nemmeno per un istante. Ho provato a cambiare polarizzazione, a spostarle di qualche metro, ma niente . Chiedo a voi più esperti quali accorgimenti posso prendere, a parte tentare di alzare ancora di più le antenne, montandole su pali. C'è qualcosa che ho tralasciato o qualche impostazione che può permettere alle due antenne di vedersi con più facilità? E' vero che c'è qualche ostacolo di mezzo, ma da dispositivi che potrebbero avere una portata di 30 Km mi aspettavo un collegamento anche di scarsa qualità a 5 Km .
Vi ringrazio per qualunque suggerimento.