ho scoperto da poco i prodotti Ubiquiti e mi sembrano essere molto interesstanti sia dal punto di vista economico che prestazionale.
Vorrei estendere la mia connettività domestica ad una abitaizone che si trova in montagna a 9 Km in linea d'aria.
Pensavo di utilizzare 2 NanoBridge M... ho provato il tool http://www.ubnt.com/airlink/ e ho notato che cambia di molto tra la versione M2 e M5 (con la M5 posso mettere l'antenna ad un'altezza inferiore, e con qualità del segnale migliore)...
Avrei una serie di domande da porvi (voi che siete esperti e che avete già esperienza con questi prodotti):
- - quale è meglio utilizzare tra la M2 e M5, e dal punto di vista delle frequenze ci sono restrizioni di utilizzo qui in Italia? ...e soprattutto, ci vuole qualche autorizzazione per poter utilizzare queste antenne?
- - il tool web di Ubiquiti mi dice che il collegamento si può fare, devo fare qualche verifica dal tetto dell'abitazione in montagna perchè potrebbero esserci degli alberi in mezzo, potrebbe essere un problema? ci vuole la visibilità completa? (impostando la M2 sul tool web infatti mi tagliava l'ultimo tratto del collegamento a meno che non alzavo l'altezza della parabola, con la M5 invece mi dava collegamento perfetto anche ad un'altezza inferiore, come mai?)
- - per portare la connettività alla seconda abitazione di cosa ho bisogno?
mi spiego meglio: a valle ho internet ed un router, dovrei collegare l'antenna al router poi per l'antenna in montagna serve per forza un altro router oppure posso collegare direttamente il cavo di rete al pc? ...le due antenne vanno configurate per esempio con degli IP fissi ed altre opzioni oppure basta puntarle una verso l'altra?
- - ultima domanda, forse stupida ma non sono pratico di questi apparati, come faccio a puntarle?
...o meglio come faccio a sapere l'incionazione corretta che devono avere le antenne?
...potrei puntare quella a valle verso la montagna (ma chi mi dice che non stia puntando troppo in alto o troppo in basso?) e poi regolare quella in montagna in base alle tacche di segnale che mi indica sull'antenna (giusto?)
Grazie mille in anticipo
PS: io pensavo di utilizzare il NanoBridge ma qualsiasi altro prodotto va bene purchè mi consenta di fare il collegamento che vorrei fare.