Condividere ADSL tra 3 appartamenti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Condividere ADSL tra 3 appartamenti

Messaggiodi firefoxsr » 15 febbraio 2016, 17:27

Buongiorno a tutti, avrei un interessante quesito tecnico da porvi.
Per mio fratello e per un mio amico dovrei realizzare un impianto come descriverò ora.
-Appartamento (A) di mio padre (povera vittima) con ADSL, modem router wifi posto al 1° piano.
-Appartamento (B) mio amico 3° piano posto di fronte a casa di mio padre, a 20mt da lui senza ostacoli, qui sul suo balcone si arriva ad agganciare la rete attuale di mio padre.
-Appartamento (C) mio fratello 3° piano, posto a 80mt da A e B, ma vede SOLO appartamento (B).

Dovrei quindi condividere l'ADSL di (A) con (B) e a sua volta quella di (B) deve darla a (C).
Io ho pensato di mettere su (A) un range extender che ampli la rete in modo da arrivare meglio a (B), da li mettere un altro range extender a cui collegare una Nanostation e creare il link punto-punto con (C), li poi con un AP wifi dare connessione all'appartamento.

Quindi sarebbero 2 Range Extender, 1 AP wifi, 2 Nanostation (opterei per le 5ghz per stabilità)

Mi sembra un po ingarbugliato come idea :uhmm: avete idee migliori o più chiare?
firefoxsr
User

Re: Condividere ADSL tra 3 appartamenti

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2016, 19:59

Ciao,

partiamo da un idea di base .... i prodotti UBNT vanno solo con i prodotti UBNT, quindi di extender generici non se ne può proprio sentire parlare.

La soluzione che propongo io è semplice, funzionale ed efficace.

4 x NSM5 Loco ( attenzione, M5 = 5GHz non wifi, quindi le reti che verranno generante NON potranno essere utilizzate direttamente, ma le potrai sfruttare al pieno e senza interferenze degli altri WiFi presenti, per portare la connettività da un punto all' altro).

Le NSM5 Loco vanno tutte collegate LAN a uno switch, router o ad un AP WiFi per poter quindi fare il loro dovere, la parte radio servirà a loro per comunicare...tra loro :eheh:

Quindi:

-Appartamento (A) di mio padre (povera vittima) con ADSL, modem router wifi posto al 1° piano.

CPE cablata LAN al router ADSL, sul balcone che guarda il balcone di B - RUOLO = AP-WDS - BRIDGE

-Appartamento (B) mio amico 3° piano posto di fronte a casa di mio padre, a 20mt da lui senza ostacoli, qui sul suo balcone si arriva ad agganciare la rete attuale di mio padre.

CPE cablata lan a switch, ( serve a lui - tra le altre - per prelevare uno split di connessione ) che "guarda" il balcone di A - RUOLO = STA-WDS - BRIDGE

CPE cablata lan a medesimo switch di cui sopra, ( serve per mettere in rete la cpe che aggancerà C ) che "guarda" il balcone di C - RUOLO = STA-WDS - BRIDGE

-Appartamento (C) mio fratello 3° piano, posto a 80mt da A e B, ma vede SOLO appartamento (B).

CPE cablata lan a switch, router o AP WIFI sito presso il punto C ( serve a lui per utilizzare la connessione ) posta sempre all' esterno e che guarda B - RUOLO = AP-WDS - BRIDGE

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi firefoxsr » 17 febbraio 2016, 10:46

Grazie per la chiarezza, mi hai tolto un po di dubbi, non essendo ancora disponibile il collegamento fttc Telecom da mio padre, forse opteranno per fare un abbonamento Telecom 20mega e tramite 2 NSL5 con un ponte punto-punto si dividono la spesa di questo, vi terrò aggiornati :)
firefoxsr
User

Messaggiodi thema3x » 18 febbraio 2016, 19:17

:okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks