di thema3x » 22 dicembre 2015, 13:19
Buongiorno,
valutata la tipologia delle lavorazioni richieste ed il fatto che trattasi di pubblico immobile / dominio, mi sentirei di consigliare di rivolgersi ad un tecnico professionista, il quale oltre a fare a regola un lavoro allo stato dell' arte per quanto a distribuzione in bassa tensione, cablaggi e configurazioni RF, è' l unica figura professionale in grado di rilasciare all' Ente la DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ' obbligatoria dal 2008 per tutti i lavori di tipologia B.T. ( bassa tensione ), di cablaggio strutturato e RF. L' Ente a regola dovrebbe chiedere questa documentazione a voi e voi a vs. volta dovreste ottenerla come detto da un tecnico certificato ed abilitato ( dalla Legge Nazionale, non da UBNT in questo caso specifico ).
Detto ciò, indicherei per quanto alla parte RF dei due p2p dal centro ai lati, di evitare accoppiate tra apparati di terze parti e apprati radio UBNT; questo in quanto dotati di airmax vanno con certezza assoluta molto molto meglio se a coppie tra loro; a volte con terze parti neanche dialogano. Se la distanza è intorno al KM direi NSM5, se è più sui 500mt anche le NSM5 Loco.
Per quanto alla distribuzione sui due piani di ogni edificio, essendoci un limite di Legge ( e di buon senso ) nella potenza che puoi erogare ( 20dBm ovvero 100mw a 2.4Ghz WiFi ) di certo non potrai con un apparato coprire un edificio: anzi a seconda della loro dimensione e soprattutto della conformazione interna di muri, pareti e porte ( posizione, dimensione, materiale ) potresti al minimo avere necessità di utilizzare un AP per piano ( tipo UniFi UAP per intederci ) quindi due in totale per ogni edificio fino ad avere necessità di installarne anche due per piano, quindi 4 per edificio: dipende dalla loro posizione in funzione degli ostacoli interni.
Se non hai alternative e devi comprare valuta per favore anche il ns. shop, siamo in grado di fornirti in ogni caso le linee guida essenziali per effettuare un lavoro a regola d' arte ( se puoi farlo fare cmq a un professionista, visto il caso, ribadisco mio parere personale cmq meglio: non è la wifi di casa quella che si ipotizza di fare ).
Ciao
TheMa3x