Wifi su ostello

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Wifi su ostello

Messaggiodi ostello » 21 dicembre 2015, 16:18

Salve ragazzi mi potreste aiutare?
Quest'anno abbiamo preso in gestione l'ostello comunale del nostro paese e vorremmo dare connettività wifi all'intera struttura
E composto in questo modo:
1 corpo centrale
1 corpo a dx
1 corpo a sx

Vorrei procedere come segue.

Dal tetto del corpo centrale, dove vorrei installare un adsl wimax in quanto telecom & non arrivano, sono visibili i tetti degli altri corpi che risultano essere più alti.
Dal tetto del corpo centrale ho pensato di spargere il segnale attraverso 4 CPE DELIBERANT ( in configurazione Access Point ) poi 2 UBIQUITI NANOSTATION il tutto comandato da 1 SWITCH NETGEAR PRO 8 PORTE 10/100/1000
In ogni corpo devo dare segnale a cascata per 2 piani verso il basso.

Vorrei essere sicuro di coprire ogni zona interna per non avere lamentele da parte degli ospiti, visto che già abbiamo problemi con il segnale del digitale terrestre.

Cosa ne pensate?
grazie
ostello
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 7:53

Re: Wifi su ostello

Messaggiodi thema3x » 22 dicembre 2015, 13:19

Buongiorno,

valutata la tipologia delle lavorazioni richieste ed il fatto che trattasi di pubblico immobile / dominio, mi sentirei di consigliare di rivolgersi ad un tecnico professionista, il quale oltre a fare a regola un lavoro allo stato dell' arte per quanto a distribuzione in bassa tensione, cablaggi e configurazioni RF, è' l unica figura professionale in grado di rilasciare all' Ente la DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ' obbligatoria dal 2008 per tutti i lavori di tipologia B.T. ( bassa tensione ), di cablaggio strutturato e RF. L' Ente a regola dovrebbe chiedere questa documentazione a voi e voi a vs. volta dovreste ottenerla come detto da un tecnico certificato ed abilitato ( dalla Legge Nazionale, non da UBNT in questo caso specifico ).

Detto ciò, indicherei per quanto alla parte RF dei due p2p dal centro ai lati, di evitare accoppiate tra apparati di terze parti e apprati radio UBNT; questo in quanto dotati di airmax vanno con certezza assoluta molto molto meglio se a coppie tra loro; a volte con terze parti neanche dialogano. Se la distanza è intorno al KM direi NSM5, se è più sui 500mt anche le NSM5 Loco.

Per quanto alla distribuzione sui due piani di ogni edificio, essendoci un limite di Legge ( e di buon senso ) nella potenza che puoi erogare ( 20dBm ovvero 100mw a 2.4Ghz WiFi ) di certo non potrai con un apparato coprire un edificio: anzi a seconda della loro dimensione e soprattutto della conformazione interna di muri, pareti e porte ( posizione, dimensione, materiale ) potresti al minimo avere necessità di utilizzare un AP per piano ( tipo UniFi UAP per intederci ) quindi due in totale per ogni edificio fino ad avere necessità di installarne anche due per piano, quindi 4 per edificio: dipende dalla loro posizione in funzione degli ostacoli interni.

Se non hai alternative e devi comprare valuta per favore anche il ns. shop, siamo in grado di fornirti in ogni caso le linee guida essenziali per effettuare un lavoro a regola d' arte ( se puoi farlo fare cmq a un professionista, visto il caso, ribadisco mio parere personale cmq meglio: non è la wifi di casa quella che si ipotizza di fare ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Wifi su ostello

Messaggiodi ostello » 23 dicembre 2015, 9:21

Grazie TheMa3x,
le tue considerazioni sono giuste ma abbiamo chiesto almeno 5 preventivi e la cosa che li caratterizzava era la poca chiarezza nell'esporre il risultato.
Ad esempio: alcuni promettevano la copertura completa con l'aggiunta di 5/6 range extender a discapito della qualità...

Ieri abbiamo pensato ad una altra soluzione tecnica: pensavamo di portare l'adsl sul tetto e spargere il segnale con 4 Access Point Nano Station M2Loco.
Se il segnale arriva in tutte le zone dovremmo essere ok mancherebbe solamente l'acquisto dell' l'hotspot wifi con il quale gestire le credenziali.
Cosa ne pensi?

Ancora grazie
ostello
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 7:53

Re: Wifi su ostello

Messaggiodi thema3x » 23 dicembre 2015, 16:58

Ciao,

soluzioni con extender vari personalmente bocciate al 100%.

Lo stesso dicasi irraggiando dall' esterno verso l' interno ... non si può fare.

A regola sarebbe meglio come ipotizzato all' inizio, in generale, ovvero:

- adsl --> lan --> 2 x CPE AP ( edifico centrale )
- link radio ap-sta edifico sx e uguale ap-sta edificio dx
- sta degli edifici laterali --> LAN --> switch --> distribuzione interna minimo 1 / AP piano.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Wifi su ostello

Messaggiodi ostello » 24 dicembre 2015, 8:32

Ciao e grazie della tua disponibilità.
ieri abbiamo acquistato al volo un solo Access Point Nano Station M2Loco per fare un paio di prove.
Ho fatto 50 km al negozio più vicino :sad:
Saliti sul tetto abbiamo provato a vedere dove arriva il segnale e fortunatamente dall'esterno arriva in tutti gli ambienti interni.
Nella pratica basterebbero 3/4 ap nano station m2 loco che dal corpo centrale irradiano verso i due corpi.

Perché da esterno verso interno non si può fare? Dove sto sbagliando?

Ancora grazie
ostello
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 7:53

Re: Wifi su ostello

Messaggiodi thema3x » 24 dicembre 2015, 11:22

Ciao,

perché l' abbattimento generato dai muri esterni e successivamente da quelli interni può generare fenomeni gravi di diffrazione e rifrazione ( oltre che generare appunto abbattimento per attraversamento NLOS di superfici e materiali presenti sulla linea tra AP e client ), ovvero rimbalzi dell' onda radio che potrebbero rendere la comunicazione molto peggiore rispetto al nominale sul segnale percepito.

Il WiFi è cmq ancora LOS, ovvero richiede fondamentalmente visibilità ottica tra AP e STA: oltre a vedere "le tacche" dovresti fare delle prove di latenza e perdita pacchetti: potrai avere due tre quattro tacche in tutti gli ambenti, ma tu li stai solo leggendo un segnale, non stai utilizzando la rete...vedrai che se invece la provi tx e rx con gli strumenti giusti, avrai sicuro della perdita pacchetti, che genererà alte latenze, queste più dall' esterno andrai verso l' interno e più la frequenza che utilizzerai sarà alta.

Ricordo che con latenze sopra i 100ms e loss sopra il 30% la rete non si può usare ... perchè estremante lenta e degradata....fai le dovute verifiche...non ti fermare alle tacche...

Come dicevo, è un lavoro per professionisti quello che vuoi fare, non una cosa adatta ad un utente finale ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno