Link wifi 3 km

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link wifi 3 km

Messaggiodi 87Fra87 » 11 settembre 2015, 13:04

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile creare un link punto punto con una distanza di circa 3km in linea d'aria, in modo tale da poter usare il mio wifi in un altra abitazione. Il problema e che di mezzo vi sono molti palazzi che bloccano il segnale. Essendo non esperto della materia mi sono un pò documentato e ho letto che servono due antenne se non erro Airgrid M5 AG-HP-5G27. Sono andato sul sito di airlink e ho provato il Outdoor wireless link calculator e la line che collega i due palazzi è verde quindi vuol dire che il segnale è buono comunque in linea d'aria sono circa 2,7 km, comunque il test è stato fatto con una frequenza di 900Mhz.
Vorrei sapere:
1 dato che la distanza non è molta è possibile realizzare un link che mi garantisca una linea stabile oppure no?
2 Inoltre se possibile dove posso trovare delle guide?
3 Posso usare la airgrid m5 solo per captare segnali wifi nelle vicinanze tipo 300-500 metri e collegarmi ad esse oppure serve un altro tipo di antenna?
87Fra87
User

Re: Link wifi 3 km

Messaggiodi drego85 » 12 settembre 2015, 14:11

Le due antenne si devono vedere per funzionare, tu stesso hai detto che ci sono palazzi in mezzo! Quindi purtroppo il tuo progetto non si può realizzare!
drego85
Expert

Messaggiodi principiante92 » 12 settembre 2015, 15:51

900MHZ non è una frequenza libera ma soggetta a licenza e tra l'altro in italia assegnata all'LTE dei telefonini :emo_pic_18:
per effettuare un link a 5Ghz devi essere in LOS (line of sight) ovvero in vista questo perchè la lunghezza d'onda del segnale trasmittente è di pochi centimetri e quindi qualunque oggetto/ostacolo che si pone davanti e confrontabile col segnale stesso ne comprometterebbe la propagazione.
e se sei parzialmente in LOS ricorda che per avere un link stabile devi avere il 60% della zone di fresnel (ovvero l'ellisse che si crea tra un tx e rx) libera
ciau! :)
principiante92
Beginner

Messaggiodi 87Fra87 » 13 settembre 2015, 10:05

Posso usare la airgridm5 per captare segnali wifi nel raggio di 300-500 metri oppure serve un altra antenna?
87Fra87
User

Messaggiodi thema3x » 14 settembre 2015, 16:18

Ciao,

a 2.4Ghz se non sei in visibilità ottica al massimo fai 50mt ...

Se sei in LOS ( visibilità ) con la grid potresti. Meglio una NSM2 anche Loco secondo me perchè sono MIMO mentre la grid no, però ... devi essere a vista.

Ciao

TheMa3x

PS: Bravi Ragazzi :l0l: :okok: :l0l:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi principiante92 » 14 settembre 2015, 19:32

Thema3x chiedo a te questa info..: il fatto di "captare" una rete aperta e collegarsi, fino a quanto è legale? :fifi: oppure la legge punisce solo chi buca una rete con una criptatura?grazie e cià!
principiante92
Beginner

Messaggiodi drego85 » 15 settembre 2015, 7:22

principiante92 ha scritto:Thema3x chiedo a te questa info..: il fatto di "captare" una rete aperta e collegarsi, fino a quanto è legale? :fifi: oppure la legge punisce solo chi buca una rete con una criptatura?grazie e cià!

Non é legale se la rete non é stata appositamente creata per essere aperta. Un po' come entrare in casa di uno sconosciuto che ha lasciato la porta aperta...
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 15 settembre 2015, 8:37

Bravo dre esempio calzante !!!

Di fatto poi cmq, difficilmente sei punito o sanzionato in ambo i casi, in quanto i reati informatici sono stati depenalizzati e declassati e in quanto la polpost non ha come obiettivo e fine quello di cercare chi buca reti domestiche. La cosa è difficile anche da provare poi cmq ..

Tuttavia, considerando le wpa2-aes difficilmente bucabili, il problema di agganciarsi ad una rete libera e aperta ( soprattutto se non palesemente una rete hotspot ) è il rischio che deriva dal fatto che dall' altra parte tu che ti connetti furbamente non puoi sapere se c'è una vecchina innocente a cui il nipote ha lasciato la rete aperta, o un genio del male che aspetta solo che qualche babbo si colleghi alla sua rete per scannagli i dati del pc ( login vari, carte credito, poste pay ) ....

Ce + gente di quanto si può pensare che lascia rete aperta per attirare client a se e :ninja: ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi principiante92 » 15 settembre 2015, 19:51

infatti anche per me .....
ho sempre paura che si tratti di cartine appiccicose per le mosche dove password e dati vengono sniffati o per lo meno annusati.comunque ritengo etico il ragionamento di Drego e in generale per lo meno informare chi ti "presta" la rete .
io avrei timore a lasciare la rete aperta anche in buona fede.
è come lasciare la macchina aperta con le chiavi sopra e rinnegare ( perchè non si capisce chi fosse alla guida ) in seguito un velox o un incidente...la targa automobilistica (l'indirizzo ip) è tua cura proteggerlo!
principiante92
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 settembre 2015, 8:38

:brav:

W le reti aperte :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks