di thema3x » 26 novembre 2014, 11:01
Ciao,
tenendo sempre conto che trattasi di telecomunicazione basata su RF quindi sui CEM ( campi elettromagnetici ) i disturbi - che cmq a 600mt difficilmente saranno presenti - sono:
- la pioggia: + piove + perdi stabilità / prestazioni perchè l' acqua genera fenomeni di rifrazione e diffrazione dei CEM, in quanto altera ( a livello elettrico ) i valori di capacità delle superfici bagnate.
- il ghiaccio ( idem )
- la neve perchè copre le cpe oscurando i link, aumenta gli spessori delle superfici, cambiando quindi le FFZ in gioco ( in alcuni casi ), chiude le vie di passaggio tra eventuali rami
- il vento: perchè sposta le cpe sui pali ... e perchè porta, muove cariche elettrostatiche in aria, alterando il livello medio di uT presenti nell' aria stessa. Lo stesso ovviamente, alla ennesima, i temporali.
- la ionosfera ( la transizione tra luce e buio quotidiana ) perchè la presenza della luce che sbatte sulla ionosfera o meno la polarizza modificando il valore medio di uT presenti nell' aria
- l' inquinamento EM, quanto nella zona è presente o meno crea + o meno rumore di fondo e quindi segnale utile di lavoro ( non c' entra con il meteo, ma già che ci siamo )
Ciao
TheMa3x